Si festeggia al Ramat Gan Safari Park. Sono nati cinque cuccioli di gatto delle sabbie, specie in via d’estinzione, raggiungendo così il numero di sette in tutto Israele.
Attualmente esistono solo 178 esemplari negli zoo europei e meno di 10mila sopravvivono liberi.
Prima della nascita, il Safari Park ospitava solo una femmina di due anni, proveniente da uno zoo francese, e un maschio, di quattro anni, portato dalla Svezia. La scoperta della gestazione è stata una vera e propria sorpresa, visto il comportamento schivo che avevano i due felini. Nonostante il timore che i cuccioli non sopravvivessero, il personale specializzato dello zoo si è tenuto a distanza, lasciando che la madre si prendesse cura di loro. Dopo alcune settimane, tutti e cinque i gattini hanno aperto gli occhi e sono in buona salute.
Il Ramat Gan Safari Park svolge un ruolo importante per la tutela di questa specie rara. Il felino vive esclusivamente in habitat aridi e sabbiosi, nei deserti africani e nell’Asia centrale. Sopporta condizioni climatiche estreme e ha la capacità di resistere lunghi periodi senza bere. Per i ricercatori il comportamento in natura è difficile da studiare per le sue abitudini solitarie e l’ambiente proibitivo in cui vive.