Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Il ministro israeliano Ofir Akunis nominato prossimo console generale a New York

    Il governo ha approvato all’unanimità la nomina del ministro della Scienza e della Tecnologia Ofir Akunis come prossimo console generale a New York. Akunis verrà sostituito da Gila Gamliel, il cui Ministero dell’Intelligence è stato recentemente chiuso per far fronte alla copertura del bilancio dello Stato.
    Akunis coprirà il posto rimasto vacante da quando Asaf Zamir ha annunciato a marzo dell’anno scorso le sue dimissioni come protesta alla riforma giudiziaria promossa dal governo. Zamir era stato nominato console generale dal governo di Bennett e Lapid.
    “Me ne andrò a testa alta come ebreo, sionista e israeliano – in quest’ordine”, ha affermato il nuovo console generale, sottolineando come “servire lo Stato di Israele e il popolo ebraico è la missione più importante che una persona possa chiedere, soprattutto in questo momento”.
    “Non esiste lotta più giusta di quella dello Stato di Israele per la verità – ha aggiunto -. La lotta riguarda la nostra stessa esistenza”. “La comunità ebraica nella Diaspora chiede a gran voce il sostegno dello Stato di Israele, ed è giusto che sia così. Resteremo al loro fianco, forti e uniti” ha concluso.
    La decisione di nominare Akunis a console generale a New York è arrivata per uno scopo ben preciso: combattere la guerra della diplomazia pubblica negli Stati Uniti. “Questo è un momento molto importante – ha dichiarato il premier Benjamin Netanyahu. – C’è un enorme lavoro da fare, una grande guerra, sia a New York che in tutti gli Stati Uniti, che è l’arena più importante”.
    Anche il ministro degli Esteri Israel Katz ha voluto sottolineare la necessità di un maggiore sforzo diplomatico. “Dobbiamo vincere anche su questo fronte, perché altrimenti incontreremo crescenti difficoltà nel campo della legittimità giuridica e questo metterà a repentaglio il diritto dello Stato di Israele a difendersi” ha dichiarato Katz.
    Il direttore esecutivo della Federazione ebraica di New York, Eric Goldstein, ha commentato la nomina di Akunis con una nota, ripresa da Ynet. “Ci congratuliamo con il ministro Ofir Akunis per la sua nomina a console generale a New York – si legge nel comunicato. – In questo periodo difficile, la relazione unica tra Israele e New York è più importante che mai. Siamo ansiosi di avere una stretta collaborazione con il nuovo console generale”.

    CONDIVIDI SU: