Si chiama “365 Days of Israeli Culture Around the World” il nuovo sito web realizzato dal Ministero degli Esteri israeliano, in collaborazione con il Jerusalem Post, con lo scopo di promuovere gli eventi culturali israeliani sotto il patrocinio di Ambasciate e Consolati in tutto il mondo.
“Il nostro obiettivo è mostrare gli aspetti positivi dello Stato ebraico. – ha affermato al Jpost Nurit Tinari, Direttore della Divisione attività culturali del Ministero degli Esteri – Ciò che riportano i media su Israele è in gran parte unidimensionale. Ma quando le persone vedono un film o un leggono un libro israeliano, capiscono le cose in modo diverso. Con la cultura si possono raggiungere luoghi, in cui le pubbliche relazioni o la diplomazia non riescono ad arrivare”.
Il sito offre un’ampia varietà di eventi in diversi campi: cinema, televisione, musica, teatro, danza, arti visive, letteratura e cucina. È corredato da video, foto e notizie che descrivono gli appuntamenti in continuo aggiornamento. Fra gli eventi segnalati recentemente l’Israeli Film Festival a Los Angeles, l’esibizione di musicisti jazz a Belino, il Festival di danza in Olanda e una mostra d’arte a Torino.
“Israele – spiega Tinari – è un melting pot di diverse culture e può raggiungere un grande pubblico in molti paesi. La promozione di eventi culturali è un riflesso positivo per Israele e un mezzo per sviluppare e rafforzare i legami diplomatici”.
“La cultura israeliana è una storia di successo – ha detto Tinari – Il fatto che le persone la apprezzino e che ne usufruiscano 365 giorni l’anno in tutto il mondo, mostra che il successo è globale”.