Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Idf: morto l’ostaggio Omer Neutra. Il suo corpo è ancora nelle mani di Hamas

    A quattordici mesi dal massacro di Hamas del 7 ottobre 2023, l’IDF ha confermato che il Capitano Omer Maxim Neutra, 21 anni, è stato ucciso e che il suo corpo è trattenuto a Gaza. Neutra, comandante di un plotone di carri armati, era stato fino ad ora considerato vivo e tenuto in ostaggio.
    Cresciuto a Long Island, New York, Omer Neutra incarnava il perfetto equilibrio tra le sue radici americane e il suo profondo amore per Israele. Durante il liceo, era un atleta poliedrico: capitano della squadra di basket, giocatore di pallavolo e, all’occorrenza, anche membro della squadra di calcio. Era noto per il suo spirito di leadership e il suo carattere contagiosamente ottimista. “Era il tipo di persona che illuminava una stanza appena entrava” ha ricordato il padre Ronen.
    Dopo il diploma, Omer trascorse un anno in Israele, un’esperienza che cambiò profondamente il suo percorso di vita. Sebbene fosse stato accettato alla Binghamton University, scelse di arruolarsi nell’esercito israeliano come “lone soldier”, rinunciando al sogno di una carriera accademica e lasciando la sua famiglia per servire il Paese che amava. “La sua decisione era chiara,” ha dichiarato la madre Orna. “Voleva fare la sua parte per Israele”.
    Il suo impegno andava oltre il servizio militare. “Omer era interessato a costruire la pace,” ha ricordato il padre, sottolineando l’entusiasmo del figlio nel tornare un giorno negli Stati Uniti e riprendere gli studi. Omer avrebbe compiuto 22 anni durante la prigionia. Per celebrarlo, famiglia e amici si erano riuniti a Manhattan in una marcia in suo onore, un evento che ha testimoniato il grande affetto e rispetto nei suoi confronti. “È stato emozionante vedere così tante persone unirsi per lui”, ha raccontato la madre.
    La mattina del 7 ottobre, Omer si trovava a bordo del suo carro armato nei pressi del confine con Gaza, vicino alla comunità di Nahal Oz. Con lui c’erano il sergente Shaked Dahan, conducente; il sergente Nimrod Cohen, mitragliere e il sergente Oz Daniel, caricatore. Durante l’attacco, il loro carro armato è stato colpito da terroristi di Hamas con granate, RPG ed esplosivi. I quattro soldati sono stati catturati e portati a Gaza. Video del tragico evento mostrano il carro avvolto nel fumo, circondato da civili e terroristi mentre i militari venivano trascinati via.
    Il destino di Neutra è stato confermato solo di recente, mentre quello di Nimrod Cohen rimane incerto. “Abbiamo ricevuto indicazioni che Nimrod è vivo. Ne sono sicuro e sto lottando”, ha dichiarato il padre Yehuda.

    CONDIVIDI SU: