Skip to main content

Ultimo numero Luglio- Agosto 2024

Luglio-Agosto 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Gerusalemme: è morto Shalom, il rinoceronte nato il giorno della firma di uno storico Trattato di pace

    Aveva 44 anni, il rinoceronte bianco morto pochi giorni fa nel Biblical Zoo di Gerusalemme. Era stato chiamato ‘Shalom’ perché nato il 26 marzo 1979, data in cui Israele ed Egitto firmarono il Trattato di pace a Washington, in seguito agli accordi di Camp David dell’anno precedente. 

    “E’ con grande tristezza che oggi salutiamo Shalom, il nostro rinoceronte preferito. – ha annunciato in una nota lo zoo, come riporta Ynet – Shalom è nato nel Ramat Gan Safari Park il giorno della firma del Trattato di pace con l’Egitto. Ha annunciato al mondo l’alba di un nuovo giorno, guadagnandosi il nome appropriato. È arrivato qui 30 anni fa e ha conquistato il cuore di tutti con la sua nobile condotta e il suo carattere gentile”. “La sua presenza – si legge nel comunicato – ha aiutato molto a sensibilizzare i visitatori sull’importanza di preservare questa specie”. 

    Il rinoceronte bianco, infatti, è stato inserito nel programma Eep (European Endangered Species Programme) per la conservazione e la riproduzione di specie ad alto rischio di estinzione e il Biblical Zoo di Gerusalemme insieme ad altri parchi faunistici sta collaborando per salvaguardare questi esemplari.

    “Le condizioni dell’anziano rinoceronte si sono aggravate in quest’ultimo anno. Nonostante gli sforzi e le cure mediche la sua salute ha continuato a peggiorare. – hanno aggiunto gli addetti dello zoo – Grazie, Shalom, per il tempo magico che hai trascorso con noi.  Sei riuscito a emozionarci e a renderci felici”.

    CONDIVIDI SU: