È successo martedì, durante una caccia al tesoro, all’interno di “Korazim”. Una bambina israeliana ha trovato una moneta di bronzo antica di 1.500 anni. L’attività didattica ha preso una svolta sorprendente per la ragazza e la famiglia, portando alla luce un tesoro estremamente interessante.
Korazim è un villaggio dell’era del Talmud nel nord di Israele; è antico circa 2000 anni, e raggiunse il suo apice durante il periodo della Mishnah e del Talmud. Ciò che rende speciale Korazim non è solo la sua ricchezza di reperti archeologici, ma come questa sia stata mantenuta negli anni.
La ragazzina e i suoi familiari stavano visitando il parco archeologico, vicino al Mar di Galilea, secondo quanto riportato da Israel Hayom. Durante il gioco, lei ha trovato la moneta per terra. Secondo il direttore del Parco Korazim, Dekel Segev, la moneta risale al periodo talmudico, tra il IV e il V secolo d.C.
Korazim è uno dei pochi siti archeologici in Israele che mostra ai visitatori un’antica comunità agricola ebraica che vanta una sinagoga, case, un mikveh, frantoi per l’olio d’oliva e un torchio per il vino.
Oltre ad offrire percorsi e creare attività di caccia al tesoro, il parco offre anche ai visitatori curiosi la possibilità di “sporcarsi le mani” scavando con un archeologo professionista in un programma chiamato “Scavare nel tempo”.
Segev, ha elogiato la bambina per aver consegnato immediatamente la moneta alle autorità del parco: “La ragazza e la sua famiglia hanno dato esempio di essere dei buoni cittadini consegnando la moneta, che rappresenta tesoro nazionale. Il pezzo sarà inviato all’Autorità per le antichità israeliane per ulteriori ricerche e per la conservazione”.