La Israeli National Cyber Derectorate ha annunciato di aver stipulato un accordo sulla cyber difesa con il Marocco, in seguito alla normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, avvenuta a dicembre dello scorso anno. Lo riporta i24News.
La firma ha avuto luogo a Rabat tra Yigal Unna, direttore generale di Israeli National Cyber Derectorate e El Mostafa Rabii, direttore generale per la sicurezza dei sistemi informatici del Marocco. Alla cerimonia era presente il ministro della Difesa marocchino Abdellatif Loudiyi.
L’accordo prevede la cooperazione nei settori congiunti di ricerca e sviluppo e dei sistemi operativi con la condivisione di informazioni e conoscenze. Il Marocco ha accettato di normalizzare le relazioni con Israele dopo Emirati Arabi Uniti, Bahrain e Sudan.
A gennaio i due Paesi hanno firmato un accordo che consentirà voli diretti: il primo volo tra Tel Aviv e Marrakech è previsto per il 19 luglio. La seconda compagnia aerea di Israele, Israir, opererà cinque voli settimanali sulla rotta Tel Aviv-Marrakech.
Il Marocco ha ospitato per secoli una delle più grandi comunità ebraiche del Nord Africa e del Medio Oriente fino alla fondazione dello Stato d’Israele nel 1948. Dopo l’espulsione dai paesi arabi, circa 250.000 ebrei emigrarono in Israele dal 1948 al 1964. Oggi in Marocco rimangono circa 3.000 ebrei, mentre in Israele oltre mezzo milione di ebrei rivendicano origini marocchine.