Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Israele, 100mila candele illuminano il Kotel

    Centomila candele sono state accese nel cuore di Gerusalemme. La cerimonia con l’accensione di migliaia di lumi, in memoria delle vittime del 7 ottobre e dei soldati caduti, è avvenuta cento giorni dopo l’efferato attacco di Hamas e il tragico massacro di civili israeliani, in un’apposita area del Muro Occidentale, allestita dall’associazione “Kolel Israel – Insieme vinceremo”.
    L’evento commemorativo si è tenuto alla presenza di David Friedman, ex ambasciatore USA in Israele, del rabbino Shmuel Rabinowitz, alla guida della Western Wall Heritage Foundation e di numerosi fedeli, fra i quali i familiari dei rapiti, le famiglie in lutto e i soldati feriti.
    Durante la commemorazione, Yossi Cohen, padre di una delle vittime del Nova Festival, ha recitato il Kaddish, la preghiera dei defunti. L’evento si è concluso con un commovente canto per il ritorno degli ostaggi. A gestire l’accensione quotidiana delle candele saranno gli addetti della Western Wall Heritage Foundation.
    In questi ultimi mesi sono state numerose le cerimonie in memoria delle vittime, tenute nelle istituzioni pubbliche e private, nelle scuole, nei musei, nelle università, che hanno coinvolto i familiari delle vittime, i soldati e i riservisti, i volontari del Magen David Adom e di ZAKA, gli agenti di polizia e i vigili del fuoco.

    CONDIVIDI SU: