Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Arriva “Lasso”, il nuovo software dell’IDF

    L’ultima invenzione tecnologica israeliana è un software militare creato dall’IDF, chiamato Lasso. Progettato per supportare l’esercito nel monitoraggio in tempo reale delle operazioni, questo programma consentirà all’IDF anche di analizzare le azioni sul campo e le tattiche nemiche, ottimizzando le strategie attraverso l’apprendimento dalle azioni militari precedenti. Il software è stato pensato soprattutto come uno strumento in più per aiutare i comandanti ad imparare dall’esperienza accumulata.

    Lasso raccoglie i dati trasmessi dalle reti militari, monitorando in particolare i movimenti delle truppe e il rilevamento delle forze nemiche. Il software ha integrato piattaforme già esistenti e in uso presso l’IDF, come Digital Ground Army, che consente di localizzare le posizioni dei nemici e di tracciare in tempo reale, su una mappa, la dislocazione dei soldati israeliani.

    Il Capitano Bar Donald, product manager della divisione tecnologica dell’IDF,  ha dichiarato al Jerusalem Post che “gli sviluppatori non comprendono sempre le sfide operative. Raccogliamo feedback dai soldati per individuare i loro bisogni, perfezionare le funzionalità ed aggiornare il sistema”. Secondo Donald, l’obiettivo è garantire all’IDF di mantenere uno stato di apprendimento continuo: Lasso, analizzando le operazioni dell’IDF e le tattiche nemiche, potrà contribuire ad un costante miglioramento delle capacità operative dei militari dello Stato ebraico.

    CONDIVIDI SU: