Pezzi di razzi e frammenti di missili utilizzati durante un attacco contro Israele sono stati utilizzati per creare una nuova Chanukkià, realizzata in un progetto avviato da esperti di smaltimento delle bombe della polizia israeliana. Durante gli otto giorni della festa, la Chanukkià viaggerà in tutto il nord d’Israele, tra cui le alture del Golan, Kiryat Shmona e soprattutto in un hotel a Rosh Pina che ospita gli sfollati dal nord e la città di Sfaram.
I rappresentanti pubblici, le forze di sicurezza che hanno prestato servizio in guerra e le famiglie di chi ha perso la vita saranno presenti per all’accensione della Chanukkià ogni sera della festa, ha dichiarato la polizia. L’ultimo giorno, la Chanukkià sarà illuminata sul Monte Meron per l’evento annuale di “This is Hanukkah”, per cui sono attesi migliaia di visitatori.
Il progetto della polizia israeliana, chiamato “Lighting the North”, contiene oltre 100 pezzi dei razzi che hanno ucciso 12 bambini drusi in un campo di calcio a Majdal Shams a luglio, frammenti del missile che ha ucciso un insegnante a Shfaram e parti del razzo che ha ucciso una coppia a Kiryat Shmona.
“Ovunque siano atterrati razzi e proiettili, gli agenti, gli esperti di smaltimento delle bombe della polizia e le forze di sicurezza hanno lavorato instancabilmente per salvare vite umane”, ha detto la polizia. Dopo ogni incidente, le squadre di smaltimento delle bombe hanno raccolto i resti dei razzi, raccogliendo tutte le parti presso l’unità di smaltimento delle bombe della Galilea per realizzare la Chanukkià e poterla accendere nel mese di dicembre.