Un numero record di passeggeri transiterà nell’ aeroporto Ben Gurion durante il periodo della festività di Pesach. Secondo l’Autorità Aeroportuale Israeliana (IAA) circa 1,1 milioni di persone si metteranno in viaggio, superando del 18% il numero registrato nel 2019 prima della pandemia. Lo riporta Ynetnews.
Più di 100 compagnie aeree decolleranno dall’aeroporto israeliano verso 180 destinazioni in tutto il mondo, fra cui Turchia, Grecia, Stati Uniti ed Emirati Arabi.
L’IAA ricava dalle compagnie aeree che operano voli all’aeroporto i dati, che includono il numero totale dei voli pianificati e quello dei passeggeri con sei mesi di anticipo.
Tuttavia, alcune agenzie di viaggio hanno segnalato un rallentamento delle prenotazioni nelle ultime settimane a causa dell’incertezza e del timore di una crisi economica:
“Sebbene numerose prenotazioni siano state effettuate molto tempo prima e la disponibilità sia ancora piuttosto elevata, recentemente si è registrato un calo delle stesse per le vacanze in primavera ed estate. Gli effetti economici sono legati alle implicazioni della revisione giudiziaria, insieme all’aumento del valore delle principali valute rispetto allo shekel. Ciò sta costringendo il pubblico a sospendere le prenotazioni fino a quando la situazione non sarà più chiara”.