Oltre 130mila mattoncini Lego sono stati necessari per realizzare la chanukkià più grande del mondo. Tantissimi i volontari che hanno partecipato alla sua costruzione. La chanukkià si trova all’interno del primo negozio ufficiale Lego, aperto a luglio di quest’anno, al Dizengoff Center di Tel Aviv, in Israele.
Amnon Marc Applbaum, l’ingegnere che ha supervisionato la misurazione, ha affermato che la chanukkià, alta 4,5 m e larga 4,4 m, batte l’attuale record mondiale. Il primato deve essere a breve certificato ufficialmente dal Guinness World Records.
“È stata costruita – ha detto Applbaum – con oltre 130mila pezzi senza alcun materiale adesivo, né supporto strutturale interno o esterno, oltre al potere magico degli stessi mattoncini”.
A progettare la chanukkià, Yitzchok Kasowitz, fondatore di Jbrick, azienda che vende creazioni Lego a tema ebraico. “Ero entusiasta di realizzala. – ha commentato Kasowitz al JNS – Ci sono state delle difficoltà lungo il percorso, che però si sono risolte presto. C’è voluto un mese per ottenere i pezzi giusti per il mio progetto”.
“I valori di creatività, immaginazione, apprendimento, divertimento e qualità – ha detto Yoav Gaon, Ceo di Lego Israel – hanno preso vita attraverso questo incredibile evento. L’installazione è stata realizzata esclusivamente con singoli mattoncini di plastica a incastro e assemblata da centinaia di bambini, genitori e nonni nell’ambito del festival Lego di Chanukkà” .