Il Capo di Stato Maggiore dell’IDF Herzi Halevi ha presentato martedì una lettera di dimissioni al Primo Ministro Benjamin Netanyahu e al Ministro della Difesa Israel Katz. La sua decisione sarà effettiva dal 6 marzo, segnando la fine del suo incarico dopo due anni e due mesi, circa dieci mesi prima della consueta durata triennale. Nella lettera, Halevi ha motivato…
ISRAELE
Le prime testimonianze delle tre donne israeliane rilasciate da Hamas. Damari: “Credevo che sarei morta a Gaza”
Dopo 471 giorni di prigionia nelle mani di Hamas a Gaza, Doron Steinbrecher, Romi Gonen ed Emily Damari hanno condiviso i primi dettagli del loro lungo calvario in un’intervista esclusiva concessa a N12. Le tre donne sono state rilasciate domenica, nel primo giorno di attuazione dell’accordo di cessate il fuoco che prevede la scarcerazione di 33 ostaggi israeliani in cambio…
Emily e Romi: il giorno dopo
Emily Damari ora è "la ragazza più felice del mondo", dopo essere stata liberata dalla prigionia di Hamas assieme a Romi Gonen e Doron Steinbrecher dopo 470 giorni di prigionia. Lo ha raccontato la madre, Mandy. Anche Meirav Leshem-Gonen, madre di Romi Gonen, si è riunita con sua figlia domenica, sottolineando però che la battaglia continuerà fino a quando tutti…
Ben Gurion: al via i lavori per trasformare il principale aeroporto israeliano
Israele si prepara a rivoluzionare il suo principale hub aeroportuale. A partire dal secondo trimestre del 2025, l’aeroporto internazionale Ben Gurion sarà oggetto di importanti lavori di ampliamento e ristrutturazione. L’obiettivo è duplice: migliorare l’efficienza operativa e garantire un’esperienza più fluida ai passeggeri, in un momento di crescita costante del traffico aereo. Uno dei punti chiave del progetto è l’accessibilità.…
Liberare gli ostaggi, ma a quale prezzo? Il dibattito che lacera la società israeliana
Ci è stato insegnato, sin dalla prima infanzia, che la vita non è altro che un bivio che ci costringe a scegliere sempre tra giusto e sbagliato. Tra bene e male. Tra corretto ed errato. Tra sacro e profano. Vero, ma solo in parte. Più passa il tempo e più mi rendo conto che, talvolta, la vita ci pone di…
Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher sono libere
I tre ostaggi israeliani, Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher, sono finalmente libere e sono arrivate in Israele. La Croce Rossa ha informato l'IDF che le tre donne "sono in buone condizioni", ma come riferito dall’IDF e dallo Shin Bet, saranno comunque sottoposte a una valutazione medica iniziale. "Abbiamo le tre ragazze, Doron, Emily e Romi": questa la dichiarazione…
Romi Gonen tra i nomi degli ostaggi che Hamas rilascerà oggi
Romi Gonen sarebbe una delle tre donne rapite il 7 ottobre, che Hamas rilascerà oggi come parte dell’accordo di cessate il fuoco. È quanto annunciato dalla famiglia. Romi aveva 23 anni quando i terroristi di Hamas la rapirono al Nova Music Festival il 7 ottobre del 2023. Al momento del rapimento, Romi era al telefono con la madre Meirav mentre…
Gli ospedali israeliani si preparano ad accogliere gli ostaggi
Il sistema sanitario israeliano - e in particolare le strutture ospedaliere - si prepara al rilascio degli ostaggi. Secondo il Ministero della Salute, gli ostaggi riceveranno le cure immediate presso lo Sheba Medical Center, il Sourasky Medical Center, il Rabin Medical Center (compreso lo Schneider Children's Medical Center), lo Shamir Medical Center e il Soroka Medical Center. "Abbiamo allestito una…
Accordo raggiunto tra Israele e Hamas: i primi ostaggi verranno rilasciati lunedì
Dopo un ritardo di 24 ore, la crisi dell'ultimo minuto che aveva messo a rischio l'accordo sul cessate il fuoco e sul rilascio degli ostaggi sembra essere stata risolta. L'Ufficio del Primo Ministro ha annunciato che il gabinetto si riunirà oggi per approvare l'intesa, seguito da un incontro governativo. Tuttavia, alcune fonti sostengono che l'accordo non sia ancora definitivo e…
Verso la tregua: paure e speranze dei giovani italiani in Israele
Dopo lunghe trattative, sembra che sia pronta un'intesa per un cessate il fuoco a Gaza. L’accordo, secondo quanto comunicato dal primo ministro del Qatar Mohamed Al Thani, prevede che la tregua abbia inizio a partire da domenica 19 gennaio. Secondo quanto emerso finora, in una prima fase lunga 42 giorni, saranno liberati 33 ostaggi israeliani e circa mille detenuti palestinesi.…