L'IDF ha confermato ufficialmente venerdì la morte di Ariel Bibas, 4 anni, e Kfir Bibas, 10 mesi - entrambi presi in ostaggio da Hamas il 7 ottobre con la loro mamma, Shiri - in seguito all'identificazione forense dei loro resti. L'esercito israeliano ha, inoltre, confermato che i piccoli Bibas sono stati "brutalmente assassinati" durante la prigionia di Hamas. Tuttavia, il…
ISRAELE
Bat Yam, esplosioni su tre bus vuoti. Sospetto attacco terroristico
Giovedì sera l’area metropolitana di Tel Aviv è stata teatro di una possibile azione terroristica che fortunatamente non ha mietuto vittime. Tre autobus, vuoti e parcheggiati a Bat Yam, sono esplosi in rapida successione, provocando incendi che, fortunatamente, non hanno causato vittime. Altre due bombe sono state individuate su veicoli nella vicina Holon, segno che l’attacco era destinato a essere…
Il dolore di Israele per il ritorno degli ostaggi senza vita: un Paese in lutto
Dopo 503 giorni di angoscia, Israele ha ricevuto quattro ostaggi senza vita: Oded Lifshitz, Shiri Bibas e i suoi figli, Ariel e Kfir. I quattro erano stati rapiti il 7 ottobre 2023 dalle loro case nel kibbutz di Nir Oz e trascinati a Gaza da Hamas, che ha consegnato i loro resti in una macabra operazione carica di propaganda. A…
Oded Lifshitz e quel sogno di pace con i palestinesi che lo hanno ucciso
In una toccante dichiarazione rilasciata mercoledì, Yocheved Lifshitz, uno dei primi ostaggi liberati da Hamas nel 2023, ha rivelato la terribile ironia del destino di suo marito Oded Lifshitz, ostaggio senza vita restituito dai terroristi di Hamas questa mattina. Co-fondatore del kibbutz Nir Oz, Oded Lifshitz era noto per il suo incrollabile impegno per la pace con i palestinesi. "Era…
Due bambini dai capelli rossi
Due bambini dai capelli rossi accompagnati dalla loro madre torneranno a casa, nella loro terra, in Israele, ma non torneranno ai loro giochi, alle tenerezze dell'abbraccio del padre, Yarden ed alle corse a piedi nudi nel kibbutz. Torneranno alla terra dove sono nati, per trovare un riposo di pace. Due bambini dai capelli rossi sono stati assassinati insieme alla loro…
Kfir, Ariel, i nostri figli
Abbiamo rincorso la speranza di vederli tornare vivi a casa per un anno e mezzo. Anche quando ogni cosa portava a temere che tutto fosse perduto per Kfir, Ariel e per la loro mamma Shiri Bibas. La speranza ha inseguito affannosa ogni singola vita nelle mani del male, come quella del padre Yarden, così dilaniato dalla prigionia e dall’angoscia e…
La riabilitazione: una lotta quotidiana per i feriti del 7 ottobre
Sono tanti i sopravvissuti al 7 ottobre che lottano costantemente contro ferite fisiche ed emotive. Sono storie di perseveranza, che evidenziano il lungo cammino della riabilitazione, segnato dal dolore, dalla resilienza e dalla speranza. Storie di giovani, adulti, anziani uniti dal dolore e dalla voglia di ricominciare a vivere. Come il sovrintendente Mati Tsarfati un uomo forte e solido all'apparenza,…
“Israele difende il mondo libero” - L’intervista al Presidente israeliano Isaac Herzog su La Stampa
“In Israele stiamo difendendo il mondo occidentale e libero”. Queste le parole del Presidente israeliano Isaac Herzog, nell'intervista a firma di Fabiana Magrì su La Stampa, alla vigilia di una breve visita a Roma, durante la quale incontrerà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e la…
Sabato il rilascio di altri sei ostaggi, mentre giovedì la restituzione di alcuni non più in vita
Le famiglie degli ostaggi israeliani Omer Wenkert, Eliya Cohen, Avraham (Avera) Mengistu, Tal Shoham, Omer Shem Tov e Hisham Al-Sayed hanno ricevuto la comunicazione che i loro cari saranno rilasciati sabato. La notizia giunge dopo che l'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha confermato che Hamas procederà alla liberazione dei sei ostaggi e consegnerà le salme di quattro ostaggi uccisi, la…
Israele lancia il primo progetto per bonificare gli ordigni subacquei
Nell'ultimo periodo le acque costiere israeliane risultano disseminate di munizioni inesplose. Questa situazione ha richiesto la necessità di dar vita a una task force particolare, creata dal Ministero della Difesa, che ha lanciato il suo primo progetto di ricerca subacquea. La location scelta per l'iniziativa è al largo della costa di Rishon Lezion. Il progetto, della durata di due anni,…