A volte la realtà supera la finzione. È il caso dell’incontro avvenuto tra alcuni membri del cast di Fauda e due ex ostaggi israeliane, Karina Ariev e Naama Levy, entrambe ventenni, liberate dopo 477 giorni di prigionia nella Striscia di Gaza. Le due giovani erano state rapite da Hamas il 7 ottobre 2023. Lior Raz (Doron), Yaakov Zada Daniel (Eli)…
ISRAELE
Un periodo decisivo per la sconfitta dell’Iran
L’incontro fra Netanyahu e Trump L’evento politico più importante per Israele nell’ultima settimana è stata la visita di Netanyahu alla Casa Bianca: non programmata e non prevista, in risposta a un invito urgente di Trump nel pieno della crisi dei dazi. Il primo ministro israeliano è volato direttamente a Washington dall’Ungheria, tralasciando per un paio di giorni le intricate polemiche…
Vento di cambiamento nell’IDF: si allo smalto e alla barba
L'IDF è pronto ad approvare una serie di modifiche al suo codice di abbigliamento per i soldati, tra cui consentire ai militari di farsi crescere la barba. In precedenza, solo i soldati ebrei osservanti avevano il permesso di tenere la barba lunga. Secondo i nuovi cambiamenti, tutte le truppe potranno avere lo stesso diritto purché sia ordinata e soddisfi le…
Il KKL-JNF svela rare foto sulla celebrazione di Pesach in Israele
Bambini dell’asilo intenti nella preparazione della matzah nel 1925, giovani che mangiano un pasto di Pesach nella sala da pranzo del kibbutz Hafetz Haim negli anni Quaranta e il pellegrinaggio al Monte Sion nel 1958. Sono alcuni dei momenti unici, catturati da fotografie fatte tra il 1925 e il 1971, che il Keren Kayemeth LeIsrael – Jewish National Fund (KKL-JNF),…
Israele onorerà i civili eroi del 7 ottobre con un riconoscimento ufficiale
L’esercito israeliano ha annunciato che i civili uccisi durante l’attacco del 7 ottobre 2023 e che si sono distinti per atti di eroismo riceveranno un riconoscimento e una commemorazione dedicata da parte del governo. Il provvedimento riguarderà anche gli ostaggi assassinati in prigionia a Gaza e i riservisti dell’IDF uccisi mentre non erano in servizio attivo nel corso della guerra…
Israele, svelato il logo ufficiale per la cerimonia di accensione delle fiaccole nell'anniversario del Giorno dell'Indipendenza
Il logo ufficiale della cerimonia di accensione delle fiaccole sul Monte Herzl, che segna il 77° anniversario dello Stato di Israele, è stato svelato. Il nuovo design riflette il tema della cerimonia di quest'anno, "Ponti di speranza", che simboleggia le connessioni e le aspirazioni condivise tra i diversi settori della società israeliana. Il logo incorpora una fusione grafica della Stella…
Hamas chiese 500 milioni a Teheran per distruggere Israele. Katz: “Iran dietro l’attacco del 7 ottobre”
In una dichiarazione video diffusa domenica, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha rivelato l’esistenza di un documento di intelligence che collegherebbe direttamente l’Iran alla pianificazione dell’attacco terroristico del 7 ottobre 2023. Il documento, rinvenuto nei tunnel dei vertici di Hamas a Gaza, risale al giugno 2021 e consiste in una lettera inviata dai leader del gruppo, Yahya Sinwar…
“Am Israel run”: si conclude 14ª Maratona Internazionale di Gerusalemme
Circa 40.000 corridori hanno partecipato oggi alla 14ª Maratona Internazionale di Gerusalemme "Winner", che si è svolta sotto il tema "Am Israel Runs". L'evento ha reso omaggio all'IDF e alle forze di sicurezza e di soccorso israeliane, e ha rappresentato la resilienza, la speranza, la forza e lo spirito del popolo israeliano. La corsa è stata inaugurata da Karina Ariev,…
Hamas sotto pressione. Come Israele indebolisce il terrore
Hamas è in difficolta. Secondo quanto riportato dal quotidiano arabo Asharq Al-Awsat e ripreso da Ynet, gli ultimi attacchi mirati dell’IDF, che hanno colpito la leadership politica, militare e amministrativa, hanno sconvolto la catena di comando e modificato la struttura decisionale, creando di fatto un grave vuoto organizzativo all'interno di Hamas. Gli attacchi israeliani hanno compromesso inoltre il pagamento degli…
Israele, bimba di tre anni trova un sigillo di 3.800 anni fa
Tra tutte le pietre che aveva intorno, ne ha raccolta una e ha fatto una straordinaria scoperta. La piccola Ziv Nitzan, di tre anni, in gita con la famiglia nel sito di Tel Azeka, vicino a Beit Shemesh, in Israele, ha trovato un sigillo cananeo a forma di scarabeo dell’Età del Bronzo medio, risalente a circa 3.800 anni fa. A…