Dai monitor per la gravidanza a quelli per gli alveari. Queste alcune delle invenzioni israeliane menzionate nel prestigioso elenco “Best Inventions of 2024” della rivista TIME e individuate da Israel21C.
Nella scelta dei prodotti più rivoluzionari il TIME ha prestato ha prestato particolare attenzione a settori in crescita come salute, intelligenza artificiale ed energia green, valutando diversi fattori, tra i quali originalità, efficacia, ambizione e impatto. “Il risultato è un elenco di 200 invenzioni rivoluzionarie (e 50 invenzioni con menzione speciale) – tra le quali il chip per computer più grande del mondo, un robot umanoide e una pianta da appartamento bioluminescente – che stanno cambiando il nostro modo di vivere, lavorare, divertirci e pensare a ciò che è possibile” hanno spiegato i redattori del TIME.
Tra le invenzioni israeliane, Israel21C ne menziona nove.
Invu di Nuvo, il monitor indossabile per la gravidanza a distanza, che esegue test fetali wireless (categoria Home Health).
I ‘guard rail’ di Aporia, in grado di controllare in tempo reale i rischi legati all’intelligenza artificiale, rendendo le applicazioni più sicure e affidabili (categoria IA).
OrCam Hear che, con il suo Ultra Focused Hearing Help basato sull’IA, offre una “soluzione di dispositivi acustici” ibrida che consente alle persone con problemi di udito in ambienti affollati di concentrarsi su un ascolto mirato, escludendo i rumori circostanti (categoria Accessibilità).
Il sistema di tecnologia UVeye che permette di fare un check up digitale dell’auto in 30 secondi (categoria Automotive). UVeye compare anche nella classifica “World’s Most Innovative Companies of 2024” di Fast Company.
BeeHero, un sistema di gestione degli alveari per monitorare la salute delle colonie di api e l’attività di impollinazione (categoria Agricoltura). BeeHero era anche nella lista Global Cleantech 100.
CropVoice di InnerPlant, una piattaforma unica nel suo genere, che permette agli agricoltori di comprendere i segnali di pericolo o di stress direttamente dalle piante (categoria Agricoltura). La piattaforma verrà lanciata per la stagione di crescita del 2025 in aree selezionate.
Emulait, un biberon personalizzabile che imita il seno materno (menzione speciale).
Il chatbot (software che simula ed elabora le conversazioni umane) “Dave” di BelongAI , addestrato su otto anni di dati di pazienti reali, per rispondere alle domande delle persone malate di cancro e rivedere e semplificare i documenti medici (menzione speciale).
Agenti D-ID, avatar AI conversazionali facilmente personalizzabili (il sistema può persino clonare la voce di un individuo) per offrire un’esperienza di servizio clienti online più umana e coinvolgente (menzione speciale).