Israele ha compiuto un passo in avanti cruciale nel campo dell’informatica con l’avvio del suo primo computer quantistico, segnando un momento storico per il Paese. Questo traguardo è stato possibile grazie a una collaborazione tra l’Israel Innovation Authority, la Israel Aerospace Industries (IAI), l’Università Ebraica di Gerusalemme e Yissum. Il progetto ha portato alla creazione di un’infrastruttura di computer quantistici…
INNOVAZIONE
Arriva “Lasso”, il nuovo software dell’IDF
L’ultima invenzione tecnologica israeliana è un software militare creato dall’IDF, chiamato “Lasso”. Progettato per supportare l’esercito nel monitoraggio in tempo reale delle operazioni, questo programma consentirà all’IDF anche di analizzare le azioni sul campo e le tattiche nemiche, ottimizzando le strategie attraverso l’apprendimento dalle azioni militari precedenti. Il software è stato pensato soprattutto come uno strumento in più per aiutare…
FireDome: la tecnologia Iron Dome per spegnere gli incendi
Allo scopo di contrastare lo sviluppo di incendi è stata messa a punto dalla startup israeliana FireDome una tecnologia simile a quella del sistema di difesa missilistico Iron Dome. L’azienda, co-fondata dal Ceo Gadi Benjamini e dal Cto Adi Naor Pomerantz all’inizio del 2024 e cresciuta grazie a un finanziamento di 4,5 milioni di dollari, combina l'intelligenza artificiale e l'hardware…
Israele, il primo impianto che produce energia dal movimento delle onde a Jaffa
Sarà inaugurato giovedì nel porto di Jaffa, in Israele, il primo impianto che sfrutta il movimento delle onde per produrre energia elettrica pulita. Il progetto, che coniuga innovazione e sostenibilità, è promosso congiuntamente dal comune di Tel Aviv-Yafo, dalla società municipale "Atarim", dalla startup israeliana Eco Wave Power e da EDF Renewables Israel. ‘Una tecnologia pioneristica’, l’ha definita il Ministero…
TAGIE Awards 2024, è israeliano il vincitore della categoria “Toy innovator of the year”
Brandire una spada laser era il sogno da bambino di Yair Shilo. Come quello di tanti appassionati della saga di Star Wars. Un sogno che poi è diventato realtà. Perché Shilo, 43 anni, ingegnere meccanico e gestionale israeliano, è riuscito a costruire un giocattolo definito ‘rivoluzionario’: la ‘Power Saber’, la prima spada laser in grado di estendere e ritrarre la…
Nove prodotti israeliani nella lista “Best Inventions of 2024” del TIME
Dai monitor per la gravidanza a quelli per gli alveari. Queste alcune delle invenzioni israeliane menzionate nel prestigioso elenco “Best Inventions of 2024” della rivista TIME e individuate da Israel21C. Nella scelta dei prodotti più rivoluzionari il TIME ha prestato ha prestato particolare attenzione a settori in crescita come salute, intelligenza artificiale ed energia green, valutando diversi fattori, tra i…
Cybertech Europe 2024: “L’Italia un partner strategico per Israele”
"L’Italia un partner strategico per Israele, nel cybertech e non solo" queste le parole del nuovo ambasciatore israeliano in Italia Jonathan Peleg in visita alla fiera Cybertech Europe 2024, la cui settima edizione ha avuto luogo presso il Centro Convegni La Nuvola. L'evento, promosso da Leonardo, ha proposto due giorni intensi di incontri e approfondimenti con istituzioni, esperti e decision…
Hack the Hate: a Tel Aviv una conferenza su come contrastare l’odio online con l’IA
Combattere l'odio e l'antisemitismo attraverso l'uso della tecnologia. Questo è stato il tema della conferenza "Hack the Hate", organizzata dalla 8200 Alumni Association e da Generative AI for Good, con la partecipazione di aziende e istituzioni quali Microsoft, Bank Hapoalim e il Ministero degli Affari della Diaspora. L'evento, tenuto il 10 settembre a Tel Aviv, ha affrontato principalmente l’antisemitismo online,…
Israele, quarto Paese al mondo per i progressi nel settore dell’Intelligenza Artificiale
Israele si conferma leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Secondo un recente studio condotto dall’azienda di software californiana ZeroBounce, lo Stato ebraico si classifica al quarto posto al mondo per i progressi compiuti in questo campo. In particolare, lo studio ha analizzato gli investimenti privati, le startup basate sull’AI e i criteri relativi alla forza lavoro nell'ultimo decennio, collocando lo Stato…
Ricerca israeliana: il “parassita del gatto” ingegnerizzato per la cura delle malattie neurologiche
Riuscire a somministrare i farmaci terapeutici attraverso la barriera ematoencefalica è una delle sfide più grandi nel trattamento delle malattie neurologiche. Un gruppo internazionale di scienziati, guidato da ricercatori delle Università di Tel Aviv (TAU) e di Glascow, ha annunciato di aver ottenuto i risultati sperati, riuscendo a ingegnerizzare il ‘Toxoplasma gondii’, comunemente noto come "il parassita del gatto", per…