Questa parashà segue quella di Yitrò nella quale è scritto “Non desiderare la casa del tuo prossimo [...] né alcuna cosa che appartiene al tuo prossimo” (Shemòt, 20:17). R. “Ovadià Sforno (Cesena, 1475-1550, Bologna) commenta che in questa parashà la Torà viene a insegnare il significato di “quello che appartiene al tuo prossimo”. Riguardo a chi si impossessa di cose che non gli appartengono, la Torà specifica…
IDEE – PENSIERO EBRAICO
Tutti i colori di Tu Bishvat, Il Capodanno degli alberi: ecco il ''Seder''
Il calendario ebraico è ricco di festività, che si muovono a loro volta, con le stagioni e l’agricoltura. Tu Bishvat: il Capodanno degli alberi, è tra queste. Un momento in cui nell’ebraismo, di nuovo, le festività abbracciano la natura, celebrandola in tutte le sue forme. La festa cade il 15 del mese ebraico di Shèvat, da cui appunto l’evento prende…
Parashà di Beshallàkh: L’imboscata al Mar Rosso
Nella parashà precedente, Bò, è raccontato come nel mezzo della decima piaga, la morte dei primogeniti, il Faraone stesso uscì dal suo palazzo per andare a cercare Moshè e Aharon e disse loro: “Presto andatevene di mezzo al mio popolo, voi e i figli d’Israele e andate e servite l’Eterno come avete chiesto" (Shemòt, 12:31). E inoltre “Gli egiziani fecero pressione sul popolo per…
Il ricordo del Rebbe: Un leader capace di amare l’individuo
Esistono figure senza tempo capaci di essere da esempio per sempre, Il Rebbe Yossèf Yitzchàk Schneersohn, è sicuramente tra queste. Una vita vissuta all’insegna dell’amore per l’ebraismo e per la diffusione di questo, senza mai remore ne paure. “Con l'arrivo dei bolscevichi al potere, seguiti dai comunisti, divenne quasi impossibile vivere secondo la religione. Nel primo periodo era ancora possibile…
Preghiere durante la pandemia – Intervista a Rav Jacov Di Segni
La pandemia ha cambiato completamente il nostro stile di vita, anche nella sua componente culturale. Un fenomeno che si è già verificato anche durante le epidemie nel passato, come emerge dai documenti dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, quando il distanziamento imponeva le chiusure dei luoghi pubblici, incluse le sinagoghe. Le preghiere venivano così recitate dai rabbini affacciati alle…
Parashà di Bò: Perché in alcuni mesi si celebrano due giorni di Rosh Chòdesh
La prima mitzvà data al popolo d’Israele mentre si apprestava ad uscire dall’Egitto è quella del Kiddùsh Ha-Chòdesh (“santificazione o designazione del mese”) cioè di stabilire l’inizio di ogni mese. Nella Torà è scritto: “L’Eterno parlò a Moshè e ad Aharon nel paese d’Egitto, dicendo: Questo mese sarà per voi il primo dei mesi: sarà per voi il primo dei mesi dell’anno” (Shemòt, 12: 1-2). L’autore…
Parashà di Vaerà: L’importanza dell’opposizione
“L’Eterno parlò a Moshè e ad Aharon incaricandoli di recarsi dai figli d’Israele e dal Faraone, re d’Egitto, con l’ordine di fare uscire i figli d’Israele dalla terra d’Egitto” (Shemòt, 6:13). Dopo questa affermazione la Scrittura interrompe il racconto e inizia a elencare i capi delle famiglie, cominciando dal primogenito Reuvèn, seguito da Shim’on e da Levi. A questo punto il testo…
Il fine vita e la sofferenza: il pensiero ebraico
Sull’eutanasia nella riflessione ebraica si incontrano/scontrano almeno due principi diversi: il divieto di uccidere e il diritto a non soffrire.Non esistono indicazioni chiare e specifiche su questi punti nella Bibbia, ma da questa vengono comunque tratte le basi per il ragionamento successivo della tradizione.Il divieto di uccidere, che già in Genesi 9 deriva dall’enunciato che l’uomo è fatto a immagine…
Parashà di Shemòt: Cosa fece Moshè a Midian per i suoi fratelli?
Moshè nacque quando era in vigore il decreto del Faraone di buttare i figli maschi degli israeliti nel fiume. La madre Yokheved riuscì a nasconderlo per tre mesi grazie al fatto che era un bambino buono che non faceva rumore, ma poi essendo diventato impossibile tenerlo ancora nascosto, costruì una cesta di vimini, la rese impermeabile e la mise nel…
Parashà di Vayechì: Figli, nipoti e pronipoti
La parashà inizia con queste parole: “E Ya’akov visse in Egitto per diciassette anni. Egli visse per centoquarantasette anni” (Bereshìt, 47:28). R. Chayim Yosef David Azulai (Gerusalemme, 1724-1806, Livorno) nel suo commento Panìm la-Torà cita il suo parente, rav Israel Zeevi (Chevron, m. 1731) che chiede per quale motivo Ya’akov rimase in Egitto negli ultimi diciassette anni di vita, se aveva un così grande desiderio di abitare nella…