Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    EUROPA

    Tensioni tra Israele e Irlanda: chiusa l’ambasciata israeliana a Dublino

    Dopo mesi di crescenti tensioni fra Israele e Irlanda, in particolare per la posizione esplicita assunta dall’Irlanda con affermazioni demonizzanti nei confronti dello Stato ebraico nella guerra contro Hamas, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar ha annunciato domenica la chiusura dell’ambasciata israeliana a Dublino.

    Le relazioni tra i due Paesi si sono deteriorate ulteriormente a maggio, quando l’Irlanda è stata tra i primi tre paesi dell’UE a riconoscere unilateralmente lo Stato palestinese. A novembre, il parlamento irlandese ha approvato una mozione non vincolante in cui si accusava Israele di compiere un “genocidio” a Gaza. La settimana scorsa, il governo irlandese ha deciso di unirsi al caso intentato dal Sudafrica presso la Corte penale internazionale dell’Aia, accusando Israele di genocidio.

    Sa’ar ha motivato la chiusura accusando il governo irlandese di adottare una “estrema politica anti-israeliana”. Secondo il ministro israeliano, le azioni irlandesi si basano su “delegittimazione, demonizzazione dello Stato ebraico e doppi standard”, aggiungendo che l’Irlanda utilizza “una retorica antisemita”.
    Il primo ministro irlandese Simon Harris ha definito la decisione “profondamente deplorevole” e ha respinto con fermezza le accuse di antisemitismo: “L’Irlanda è pro-pace, pro-diritti umani e pro-diritto internazionale”, ha dichiarato Harris, ribadendo il sostegno del suo governo a una “soluzione a due Stati”.

    Parallelamente alla chiusura dell’ambasciata israeliana a Dublino, Sa’ar ha annunciato l’apertura di una nuova ambasciata israeliana in Moldavia, sottolineando la volontà di rafforzare le relazioni bilaterali con paesi più favorevoli a Israele. Il ministro moldavo Alex Roitman ha elogiato l’iniziativa, definendola “un passo naturale” che favorirà la cooperazione politica tra i due Paesi.

    CONDIVIDI SU: