Skip to main content

Ultimo numero Luglio- Agosto 2024

Luglio-Agosto 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    EUROPA

    Londra, una nuova linea di autobus per la sicurezza degli ebrei

    A Londra, una nuova linea di autobus è stata messa in funzione per rafforzare la sicurezza della comunità ebraica, vittima di una crescente ondata di antisemitismo soprattutto dopo il 7 ottobre. Da un rapporto della polizia metropolitana emerge infatti che gli episodi di odio antisemita a Londra sono aumentati del 278,9% rispetto all’anno precedente, con 2.068 reati registrati negli ultimi 12 mesi.
    L’iniziativa, richiesta dalla stessa comunità ebraica, è stata promossa dal Consiglio dei deputati degli ebrei britannici, dal Forum ebraico a Londra in collaborazione con Interlink e il Jewish Leadership Council. La linea collegherà Golders Green con Stamford Hill, quartieri in cui vivono principalmente ebrei ortodossi, eliminando la necessità per i passeggeri di cambiare autobus alla stazione di Finsbury Park, dove sono state ripetutamente segnalate molestie nei loro confronti.
    “Quando sono stato rieletto – ha affermato il sindaco di Londra, Sadiq Khan, intervenuto all’inaugurazione – ho promesso ai londinesi che avrei introdotto questa linea, e sono lieto di averla mantenuta. La linea si rivolgerà a molti residenti locali, soprattutto della comunità ebraica e contribuirà a costruire un ambiente più sicuro. Londra è più giusta e più verde per tutti”.
    Si tratta della prima linea di questo tipo a Londra. Durerà un anno per apportare miglioramenti e permetterle di diventare una linea permanente.
    “Abbiamo sentito notizie di ebrei londinesi maltrattati verbalmente – ha aggiunto Khan– Altri non lasciano le loro case perché preoccupati per la loro sicurezza. Non voglio che nessun londinese abbia paura di uscire di casa perché è preoccupato per i trasporti pubblici. Penso che dobbiamo riconoscere la paura che i cittadini provano perché sono ebrei; dobbiamo riconoscere le ondate di odio che gli ebrei provano in tutto il Paese ed essere buoni alleati dei nostri amici e vicini ebrei”.
    “In un periodo in cui la nostra comunità sta affrontando un antisemitismo senza precedenti – hanno affermato Andrew Gilbert e Adrian Cohen, co-presidenti del Forum ebraico di Londra – qualsiasi misura che rafforzi la fiducia degli ebrei nell’uso dei trasporti pubblici è estremamente apprezzata. È un’iniziativa per la quale ci battiamo da oltre 15 anni”.

    CONDIVIDI SU: