Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    EUROPA

    Due adolescenti condannate per attacchi antisemiti a Londra

    Due ragazze adolescenti di 14 e 15 anni sono state condannate per una serie di attacchi antisemiti a Londra. Ad aggravare la loro posizione l’ultimo dei loro attacchi, che, secondo quanto riportato dal The Guardian, avrebbe lasciato una donna senza conoscenza per qualche ora. Le adolescenti, che non possono essere nominate a causa della loro età, hanno preso di mira i membri della comunità ebraica di Stamford Hill in quattro incidenti separati, avvenuti nell’arco di mezz’ora, tutti nel dicembre 2023, come dichiarato dal Crown Prosecution Service (CPS).

    Il CPS ha rivelato che la coppia è apparsa mercoledì alla corte dei magistrati di Stratford, dove è stato imposto loro un ordine di riabilitazione giovanile per 18 mesi. Le due ragazze sono state inoltre poste sotto coprifuoco con un tag elettronico per tre mesi. Il CPS ha poi spiegato di aver chiesto con successo una sentenza più severa in quanto la maggior parte degli attacchi da parte delle due giovani sono stati “motivati dall’odio”. I pubblici ministeri hanno raccontato che, durante il primo incidente, le adolescenti avrebbero chiesto soldi a una donna su St Ann’s Road. Durante la richiesta una delle due ha cercato di colpire la vittima, che è poi riuscita a fuggire. Durante la stessa giornata, circa dieci minuti dopo la coppia ha chiesto soldi a una ragazzina di 12 anni vicino a Holmdale Terrace. Nel giro di cinque minuti, le due hanno iniziato a molestare un gruppo di quattro ragazze di 11 anni, gridando loro frasi antisemite e chiedendo ancora soldi. Secondo il CPS il gruppo è stato poi inseguito e una delle ragazzine è stata afferrata per un braccio violentemente.
    Nell’ultimo incidente, avvenuto mezz’ora dopo il primo, le adolescenti hanno aggredito una donna su Rostrevor Avenue. Le imputate si sono avvicinate alla vittima e le hanno chiesto se avesse dei soldi in tasca. Quando la donna ha cercato di allontanarsi da loro, è stata colpita alla schiena. Il CPS ha aggiunto che le due hanno afferrato il telefono della vittima prima di schiaffeggiarla, toglierle la parrucca, gettarla a terra per prenderla a calci. La donna ha perso brevemente conoscenza e ha riportato “lividi significativi”.

    Le ragazze sono state entrambe giudicate colpevoli di tentata rapina, molestie aggravate dalla religione e lesioni personali durante il processo. “Le prove in questo caso hanno dimostrato che le due adolescenti hanno preso di mira la maggior parte delle vittime solo perché ebree” ha spiegato Jagjeet Saund, del CPS. “Le testimonianze chiave hanno dimostrato che le imputate hanno schernito le vittime, usando un linguaggio antisemita, rendendo chiaramente ovvio che questi attacchi erano crimini d’odio. Evidenziando questo modello di reato, abbiamo chiesto con successo al tribunale di aumentare la pena emessa oggi contro gli imputati – si legge nella nota del CPS – All’udienza di oggi, abbiamo utilizzato una dichiarazione di per dimostrare ulteriormente l’impatto che questa dimostrazione di odio può avere sulla comunità locale, causando traumi e paura in tutta la società. Non c’è posto per tale intolleranza e odio, e il Crown Prosecution Service continuerà a lavorare a stretto contatto con la polizia per garantire che coloro che diffondono odio, pregiudizio e ostilità siano perseguiti”.

    CONDIVIDI SU: