Skip to main content

Ultimo numero Luglio- Agosto 2024

Luglio-Agosto 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    EUROPA

    Antisemitismo, gravi episodi in un liceo di Berlino

    Un liceo di Berlino, il Tiergarten Gymnasium, ha deciso di annullare la cerimonia di fine anno temendo proteste pro palestinesi. Il risultato? L’edificio della scuola è stato deturpato con alcuni graffiti a sfondo antisemita. “Bruciate Gaza? E noi bruceremo Berlino” è una delle scritte comparse sul muro esterno dell’edificio insieme a “Stop alla violenza della polizia” e “Gli studenti hanno il diritto di manifestare”.
    Non si è trattata di una protesta pacifica. Alcuni studenti, infatti, hanno deciso di trasportare un carico di tappeti nella sala dei server della scuola e hanno appiccato un incendio. Il fuoco ha provocato danni quantificabili in quasi mezzo milione di euro e la polizia ha avviato un’indagine per incendio doloso e vandalismo.
    La decisione del liceo di annullare la cerimonia di fine anno è stata presa dopo che sono emerse preoccupazioni per eventuali proteste filopalestinesi e antisemite durante l’evento. In seguito agli atti vandalici, la scuola ha deciso di chiudere fino a data da destinarsi.
    La gravità di quanto avvenuto al Tiergarten Gymnasiumnon è stato un caso isolato, ma nell’ultima settimana a Berlino si sono svolte numerose proteste filopalestinesi che hanno interessato ambienti accademici e scolastici. In particolare, il presidente della Free University di Berlino, Günter Ziegler, è stato personalmente preso di mira dai manifestanti. Tutto è cominciato dopo che Ziegler ha fatto smantellare dalla polizia l’accampamento dei manifestanti per la Palestina. Secondo il presidente, l’Università non sarebbe più stata in grado di garantire la sicurezza degli studenti ebrei dell’università.
    Alcuni rappresentanti dell’Unione degli studenti, a seguito di numerose proteste, sono riusciti ad incontrare Ziegler nel suo ufficio. Qui il presidente è stato attaccato da uno studente che gli ha lancia dell’acqua addosso urlandogli “Svegliati dal tuo genocidio!”. Come se non bastasse, mentre Ziegler si stava asciugando, lo stesso studente gli avrebbe urlato “Non sono lacrimogeni, smettila di piangere”. Il video dell’accaduto è stato poi pubblicato su Instagram dal gruppo Studenti per la Palestina della Free University di Berlino.

    CONDIVIDI SU: