Si è spento a Londra Frank Auerbach, uno dei più importanti pittori figurativi del secolo scorso. Aveva 93 anni. “Abbiamo perso un caro amico e un artista straordinario, ma ci conforta sapere che la sua voce risuonerà per le generazioni a venire” ha affermato al quotidiano ‘Guardian’ Goeffrey Parton, direttore della galleria Frankie Rossi Art Projects. Frank Auerbach è nato…
EUROPA
Belgio, ragazzo ebreo aggredito da musulmani in un quartiere ebraico
Dopo l'attacco ai tifosi del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam in seguito alla partita contro l'Ajax, i sostenitori pro-palestinesi hanno condiviso, nel corso della giornata di ieri, il video di un’aggressione a un ragazzo ultra-ortodosso, avvenuto presumibilmente due settimane fa. Nel filmato il giovane 14enne viene attaccato da rivoltosi musulmani nel quartiere ebraico di Anversa. La famiglia del ragazzo non…
Perché parliamo oggi di pogrom
Che cos’è un pogrom? L’orribile strage del 7 ottobre 2023 nei villaggi israeliani al confine di Gaza è stato definito un pogrom. Anche la caccia all’ebreo che si è svolta giovedì sera ad Amsterdam era un pogrom. E così tanti episodi del passato più o meno recente, dalla “Notte dei Cristalli” del 1938 al “Farhud”, il massacro degli ebrei di…
La polizia olandese si volta dall’altra parte per “problemi morali”
La scorsa notte, nonostante tre distinti avvertimenti giunti da Israele, le autorità di Amsterdam non sono riuscite a prevenire il pogrom che ha colpito i tifosi israeliani, giunti in Olanda per il match di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, provocando feriti e dispersi. Il Ministero per gli Affari della Diaspora israeliano ha duramente criticato la risposta delle…
Germania: i partiti di governo propongono una risoluzione per combattere l'antisemitismo
I partiti di governo tedeschi hanno concordato una risoluzione storica sulla lotta all'antisemitismo che sarà presentata al parlamento questa settimana, secondo quanto rivelato da alcune fonti politiche. La dichiarazione, che non è vincolante, mira a rafforzare la campagna ufficiale contro l'antisemitismo esponenzialmente aumentato dall'assalto di Hamas in Israele il 7 ottobre 2023. Intensamente dibattuta dai legislatori del Partito Socialdemocratico (SDP),…
Parigi: atti antisemiti contro una donna ebrea nel palazzo di Mireille Knoll
Desta sempre più preoccupazione l'ondata di antisemitismo che ormai da anni sta investendo la Francia e che, a partire dal 7 ottobre del 2023, si è andata intensificando sempre più. Poche ore fa una donna ebrea francese ha denunciato le continue molestie antisemite a cui è da tempo sottoposta: minacce di morte e atti vandalici con simboli nazisti sono apparsi…
A Varsavia la preziosa mostra “Catturare il ghetto. Ritratti artistici della vita quotidiana nel ghetto di Łódź”
L'Istituto storico ebraico di Varsavia, intitolato alla memoria di Emanuel Ringelblum, ospita fino al 16 marzo 2025 la mostra "Catturare il ghetto. Ritratti artistici della vita quotidiana nel ghetto di Łódź", in concomitanza con l'80° anniversario della liquidazione del ghetto di Łódź occupata. La mostra presenta vari aspetti della difficilissima vita degli ebrei nel "quartiere chiuso" creato dai tedeschi. La…
Cracovia: all’Università Jagellonica cartello shock che inneggia alla violenza contro gli ebrei
Un episodio sconcertante ha scosso l’Università Jagellonica di Cracovia, una delle istituzioni accademiche più prestigiose della Polonia. Un cartello con la scritta “Ebrei nelle camere a gas” è stato affisso nel campus, provocando indignazione tra studenti e personale. Il messaggio, che richiama uno dei capitoli più bui della storia, è stato esposto in un'area già luogo di manifestazioni anti-israeliane e…
Membro del partito neonazista muore durante un'escursione sulla montagna ‘preferita’ di Hitler
Un noto attivista neonazista tedesco, Andreas Münzhuber, è morto circa due settimane fa mentre faceva un'escursione con altre 30 persone sulla montagna "preferita" di Adolf Hitler, il Monte Untersberg, in Baviera. La vista dalla vetta, alta quasi 1.972 metri, era così amata dal leader nazista che scelse di costruire il suo famigerato rifugio, il Nido dell'Aquila. Da allora il sito…
Germania: il 7 ottobre rubate pietre d’inciampo
Lunedì 7 ottobre sono scomparse dieci pietre d’inciampo in una città tedesca, proprio durante il primo anniversario degli attacchi di Hamas in Israele. I residenti della città tedesca orientale di Zeitz si sono svegliati con la notizia che tutte le "pietre d'inciampo" della città, chiamate "Stolpersteine" in tedesco, erano state rubate. Un triste episodio purtroppo già noto. Nel novembre 2023,…