Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    EUROPA

    Un sopravvissuto alla Shoah riceve l’onorificenza dell’Ordine al Merito di Germania

    Di Jacqueline Sermoneta

    George Shefi, sopravvissuto alla Shoah, oggi 93enne, è stato insignito del più alto riconoscimento istituzionale della Repubblica Federale di Germania. L’onorificenza dell’Ordine al Merito, conferita dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, è stata consegnata a Shefi per mano dell’ambasciatore tedesco in Israele, Steffen Seibert. Lo riporta il sito del Jns. L’evento rientra nelle celebrazioni in vista della Giornata della Memoria, il…

    EUROPA

    Auschwitz: 1,8 milioni di visitatori nel 2024

    Di Redazione

    Nel 2024 oltre 1,83 milioni di persone hanno visitato il Memoriale del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, nel sud della Polonia. Il numero ha segnato un aumento del 10% rispetto al 2023, ma è rimasto significativamente al di sotto del record pre-pandemia con 2,32 milioni di visitatori nel 2019. A riferirlo i funzionari del Memoriale. "Una visita a un…

    EUROPA

    Shock a Bruxelles, due scuole rifiutano di commemorare le vittime della Shoah

    Di Luca Spizzichino

    Due scuole di Anderlecht, uno dei 19 comuni di Bruxelles, si sono rifiutate di partecipare alla cerimonia di posa delle Stolpersteine, le "pietre d'inciampo" in memoria degli ebrei belgi deportati e uccisi durante la Shoah. La motivazione ufficiale? "Non vogliamo imporre ai bambini una discussione sulla Shoah dato l'attuale contesto in Medio Oriente". Le scuole coinvolte, la Carrefour Primary School…

    EUROPA

    Dieci anni fa l'attentato terroristico all’Hyper Cacher

    Di Michelle Zarfati

    Sono passati dieci anni dal terribile attentato terroristico all’Hyper Cacher di Parigi. Un ricordo che riapre una ferita ancora non rimarginata per la Comunità ebraica francese, che continua - specialmente nel corso dell'ultimo anno - ad esser protagonista di attacchi antisemiti. Era il 9 gennaio del 2015. Poco prima delle 13.30, un uomo armato fece irruzione nel supermercato kasher situato…

    EUROPA

    Memoriale del ghetto di Varsavia deturpato con graffiti anti-israeliani

    Di Michelle Zarfati

    Il memoriale dedicato agli ebrei deportati dal ghetto di Varsavia è stato deturpato con graffiti anti-israeliani. Il memoriale di Umschlagplat, a Varsavia, è l'ennesimo di una serie di monumenti ad essere vandalizzati con messaggi in cui si paragona la Shoah alla guerra che Israele sta fronteggiando, dal 7 ottobre 2023, contro Hamas a Gaza. La struttura in marmo commemora il…

    EUROPA

    World Bowls Tour, revocata l’esclusione degli atleti israeliani

    Di Jacqueline Sermoneta

    È stata revocata la decisione di escludere i giocatori israeliani dai Campionati mondiali di bocce indoor, in programma per metà gennaio a Norfolk, in Inghilterra. Il Consiglio direttivo del World Bowls Tour (WBT), in una lettera inviata a Zvika Hadar, presidente della Professional Bowlers Association (PBA) Israel, ha espresso le scuse e il dispiacere "per qualsiasi turbamento o offesa che…

    EUROPA

    Germania, casa venduta forzatamente durante la Shoah: dichiarato l'obbligo di restituirla alla Claims Conference

    Di Michelle Zarfati

    Il tribunale amministrativo federale di Lipsia ha recentemente preso un'importante decisione su un tema delicato quale quello dei beni espropriati agli ebrei durante il nazismo. Il caso in questione ha riguardato un'abitazione situata a Wandlitz, poco fuori Berlino. Oggi qua vivono una donna di 85 anni e suo figlio di 61: per i due sono previste varie tutele e la…

    EUROPA

    I duemila bambini ebrei spagnoli rapiti nel 1492: un documentario riscopre una tragedia dimenticata

    Di Ruben Caivano

    Un capitolo oscuro e poco conosciuto della storia ebraica emerge nel nuovo documentario intitolato “I duemila bambini ebrei spagnoli rapiti”, che affronta il tragico destino di migliaia di bambini sottratti alle loro famiglie oltre cinque secoli fa. Realizzato dalla collaborazione tra la Fundacion Hispano Judia di Madrid e la comunità ebraica di Porto, il film si propone di esplorare e…

    EUROPA

    Olanda, svelati i nomi dei collaborazionisti che aiutarono i nazisti

    Di Ruben Caivano

    Una svolta per approfondire il periodo oscuro delle deportazioni degli ebrei olandesi. Nei prossimi giorni, a 80 anni dalla Shoah, l’Archivio Nazionale dei Paesi Bassi renderà pubblici documenti che rivelano l’identità di centinaia di migliaia di cittadini olandesi accusati di aver collaborato con i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Da giovedì sarà aperto al pubblico l’archivio centrale dei tribunali…

    EUROPA

    Due adolescenti condannate per attacchi antisemiti a Londra

    Di Michelle Zarfati

    Due ragazze adolescenti di 14 e 15 anni sono state condannate per una serie di attacchi antisemiti a Londra. Ad aggravare la loro posizione l'ultimo dei loro attacchi, che, secondo quanto riportato dal The Guardian, avrebbe lasciato una donna senza conoscenza per qualche ora. Le adolescenti, che non possono essere nominate a causa della loro età, hanno preso di mira…