Due ragazze adolescenti di 14 e 15 anni sono state condannate per una serie di attacchi antisemiti a Londra. Ad aggravare la loro posizione l'ultimo dei loro attacchi, che, secondo quanto riportato dal The Guardian, avrebbe lasciato una donna senza conoscenza per qualche ora. Le adolescenti, che non possono essere nominate a causa della loro età, hanno preso di mira…
EUROPA
Londra: un locale annulla il concerto di Benny Friedman per “problemi di sicurezza”
Appena un giorno prima del concerto del cantante chassidico Benny Friedman a Londra, in Inghilterra, il locale Clapham Grand ha deciso di annullare l'evento, giustificando la decisione con "problemi di sicurezza". A dare la notizia il sito Arutz Sheva. "Questa decisione è una chiara manifestazione dell'antisemitismo che continua ad affliggere il nostro popolo. È triste che nel 2024 un artista…
Tensioni tra Israele e Irlanda: chiusa l’ambasciata israeliana a Dublino
Dopo mesi di crescenti tensioni fra Israele e Irlanda, in particolare per la posizione esplicita assunta dall’Irlanda con affermazioni demonizzanti nei confronti dello Stato ebraico nella guerra contro Hamas, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar ha annunciato domenica la chiusura dell’ambasciata israeliana a Dublino. Le relazioni tra i due Paesi si sono deteriorate ulteriormente a maggio, quando l’Irlanda è…
500 giovani alla Porta di Brandeburgo, “forza e resilienza del popolo ebraico”
“Oggi vediamo una testimonianza potente della forza e della resilienza ebraica in un luogo che un tempo incarnava un odio terribile”. Queste le parole del rabbino Mendy Kotlarsky, membro della sede centrale mondiale del movimento Chabad-Lubavitch di Brooklyn, NY, durante un raduno di oltre 500 ragazzi ebrei, provenienti da 25 Paesi europei, presso la Porta di Brandeburgo, in Germania. “Vedere…
Angst: la paura in mostra al Museo Ebraico di Vienna
‘Angst’, ‘Paura’ è il titolo della mostra allestita da Andrea Winklbauer nella sede espositiva di Judenplatz del Museo Ebraico di Vienna. Il grande pannello che accoglie i visitatori e fornisce la chiave interpretativa delle opere scelte per il percorso spiega: “La paura è più del sentimento che tutti conosciamo. Dalla paura primordiale, alla preoccupazione per la salute fisica e mentale,…
La danza migrante di Paula Padani in mostra al MAHJ di Parigi
Il MAHJ - Museo di arte e storia ebraica di Parigi ha inaugurato la significativa mostra intitolata “Paula Padani la danza migrante Amburgo, Tel Aviv, Parigi”, curata da Laure Guilbert e Nicolas Feuillie. L’esposizione temporanea, che rimarrà aperta al pubblico fino al 16 novembre 2025, prevede anche un intenso programma di approfondimenti, attività laboratoriali e atelier dedicati anche a bambini…
Kiev, un parco dedicato a Golda Meir: "Lei è una di noi"
Il Consiglio comunale di Kiev ha approvato i piani per la creazione di un parco intitolato all'ex primo ministro israeliano Golda Meir. Nata il 3 maggio 1898 a Kiev, Meir trascorse i suoi primi anni nella città. Il parco sarà situato su un terreno, in via Borychiv Tik, nel quartiere di Podil, nel centro di Kiev. Secondo il piano proposto,…
Il 90° anniversario della Marina di Israele a Santa Marinella
C’è una storia poco conosciuta che lega un angolo di Italia, Santa Marinella, in provincia di Roma, alla nascita della Marina di Israele. Una storia che iniziò nel 1934, quando un gruppo di giovani ebrei, in fuga dalle persecuzioni naziste, arrivò in questo piccolo borgo del litorale laziale, per frequentare la Scuola Marittima di Civitavecchia. Lì, in quel luogo simbolico…
Para Dance, l’israeliana Tomer Margalit vince agli Europei di Praga
Danza in carrozzina sulle note della canzone “Hurricane” di Eden Golan, dedicando l' esibizione alla liberazione degli ostaggi. E vince. Tomer Margalit, 29 anni, ballerina israeliana su sedia a rotelle, conquista insieme al suo partner Orel Chalaf il primo posto sul podio ai Campionati Europei di Danza Paralimpica, che quest’anno si sono svolti a Praga. Margalit, di Ness Ziona, è…
La storia e le storie degli ebrei dei Paesi arabi
“Noi ebrei sono cinquemila anni che pensiamo e ci negano ancora il diritto di esistere. Oggi, anche se mi fa orrore sono costretto a dire ‘mi difendo, dunque sono’”. Questa frase di Herbert Pagani (scappato dalla Libia nel 1952 per le violenze antiebraiche dilaganti nel Paese), posta a conclusione del testo scritto nel 1975 in risposta alla mozione dell’ONU che…