Skip to main content

Ultimo numero Settembre – Ottobre 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    Soufflé di zucca: una ricetta sorprendente e semplicissima

    Adar Bet è un mese particolare nel calendario ebraico, un mese aggiuntivo che si verifica soltanto in anni bisestili del ciclo ebraico.
    Questo mese extra aggiunge un elemento unico al periodo di Adar, che è associato alla gioia ed alla celebrazione della festa di Purim.
    La vita di ognuno di noi individualmente, e come popolo, è un ciclo di alti e bassi, e questo mese tanto speciale può servirci come promemoria del fatto che anche quando pensiamo di conoscere e non poter cambiare il percorso che abbiamo davanti, ci possono essere imprevisti pronti ad arricchire le nostre esperienze.

    Può essere un mese per imparare ad essere più aperti ai cambiamenti, accogliendo le sfide con la stessa resilienza con cui celebriamo i momenti felici.
    Un mese in più affinché tutto il dolore di questi ultimi mesi possa avere la possibilità di trasformarsi in gioia.
    Vi propongo oggi una ricetta sorprendente, un soufflé non dolce, ma salato, non difficile anzi semplicissimo.
    Soufflé di zucca

    Ingredienti
    800 gr di zucca pulita
    200 gr di formaggio grattugiato
    3 uova
    Qualche cubetto di mozzarella
    640 gr latte
    80 gr olio di oliva
    160 gr farina

    Preparazione
    Tagliate a cubetti la zucca e cuocetela chiusa a pacchetto nella carta di alluminio, in forno a 160° fino a che non diventi morbida, ci vorranno circa 30 minuti. Quando sarà pronta mettetela nel frullatore e rendetela una crema.
    In un pentolino riscaldate leggermente l’olio, versateci poi la farina poco alla volta mischiando con una frusta per non creare grumi. Aggiungete poi, sempre mescolando, il latte tiepido e cuocete a fuoco lento fino ad ottenere una salsa bechamel. Aggiungete quindi il formaggio grattugiato alla salsa ed infine il purè di zucca. Lasciate intiepidire e poi aggiungete i tuorli.
    In una ciotola montate gli albumi a neve che incorporerete all’impasto poco alla volta. Aggiungete quindi sale e pepe a piacere.
    Ungete con dell’olio delle cocotte o pirottini di alluminio che poi spolvererete con un poco di formaggio.
    Versate il composto fino a metà dei bicchierini, aggiungete un poco di mozzarella e poi versate il restante impasto fino all’orlo. Infornate nel ripiano più basso del forno a 180 gradi per 30/40 minuti.

    CONDIVIDI SU: