Skip to main content

Ultimo numero Settembre – Ottobre 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Ritratto di Klimt venduto per 94 milioni di dollari: nuovo record europeo

    L’ultimo ritratto dipinto da Gustav Klimt è stato venduto a Londra martedì per 74 milioni di sterline (4.9,3 milioni di dollari), stabilendo un nuovo record d’asta d’arte europea.

    La “Dame mit Facher” (Signora con un ventaglio) dipinta dal celebre simbolista austriaco è finita sotto il mantello di Sotheby’s. Il precedente record d’asta per un’opera d’arte in Europa era stato per “Walking Man I” di Alberto Giacometti, battuto all’asta per 65 milioni di sterline nel febbraio 2010.

    Descritto come un “ritratto bello, ricco e seducente di una donna senza nome”, il ritratto di Klimt è stato ritrovato sul suo cavalletto nel suo studio quando morì inaspettatamente nel febbraio 1918 all’età di 55 anni.

    Helena Newman di Sotheby’s ha rivelato che con molte probabilità il quadro fu dipinto da Klimt in un periodo iniziale.

    “Molte di queste opere, certamente i ritratti per i quali è meglio conosciuto, erano commissioni”, ha detto Newman, che è responsabile di Sotheby’s Europe e capo globale dell’arte impressionista e moderna.

    “Questo, però, è qualcosa di completamente diverso: un tour de force tecnico, pieno di sperimentazioni che spingono i confini, così come un’ode sincera alla bellezza assoluta”.

    L’opera venne venduta l’ultima volta nel 1994, andando all’asta per 11,6 milioni di dollari in un’asta a New York.

    Sotheby’s ha spiegato che l’acquirente era il consulente d’arte Patti Wong, che lavorerebbe per conto di un collezionista di Hong Kong.

    Altri precedenti record breakers includono “Le bassin aux nympheas” di Claude Monet, che è andato all’asta per 40,9 milioni di sterline da Christie’s a Londra nel giugno 2008. Lo scorso marzo, “L’empire des lumieres” di Rene Magritte è stato venduto per 59,4 milioni di sterline da Sotheby’s.

    Famoso per i suoi audaci dipinti art nouveau, Klimt era una figura chiave nel modernismo artistico all’inizio del XX secolo. Il suo lavoro ha ottenuto alcuni dei prezzi più alti per qualsiasi artista, anche se molti dei suoi pezzi saccheggiati dai nazisti sono stati restituiti.

    I ritratti di Klimt raramente arrivano sul mercato aperto. Sotheby’s ha fatto presente che l’unico quadro con destino analogo fu il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer II” (1912) – venduto per 87,9 milioni di dollari da Christie’s a New York nel 2006. Il pezzo, che raffigura la moglie di un industriale dello zucchero ebreo, è stato acquistato privatamente per 150 milioni di dollari nel 2017.

    Il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer I” è stato invece venduto per 135 milioni di dollari nel 2006 alla Neue Galerie di New York.

    Il paesaggio di Klimt “Birch Forest” è stato venduto da Christie’s a New York l’anno scorso per 104,6 milioni di dollari.

    CONDIVIDI SU: