In italiano sento di essere più intelligente. Non per autocompiacermi, ma dopo due settimane passate in Italia, sento di essere molto più sagace e se vogliamo perspicace nella mia lingua madre.
Ho acquisito negli anni una buona preparazione linguistica, che mi ha permesso e mi permette tuttora di avere una buona qualità della vita all’ estero, ma dopo alcuni giorni in cui ho potuto esprimermi in italiano, mi sono resa conto che talvolta ciò che vorrei esprimere, resta privo dell’essenza stessa del mio pensiero.
Temo che impegnata nell’evitare di fare errori perda di vista ciò che veramente vorrei comunicare.
Questo pensiero mi ha portata a riflettere sulla difficoltà che ognuno di noi ha nell’esprimere se stesso in un luogo che non è parte della propria zona di conforto.
Questo problema, a mio parere, non si presenta solo per differenze linguistiche, ma spesso anche per poca sicurezza in se stessi, o addirittura per preconcetti verso colui che ci ascolta.
Le idee, le opinioni e le domande, spesso vengono edulcorate in nome del politically correct o della nostra insicurezza.
Partendo sicuramente dal fatto che prima di parlare sia sempre bene accendere il cervello, e che si dovrebbe evitare di fare dichiarazioni assolute senza avere le conoscenze necessarie, dovrebbe essere data a chiunque la possibilità di esprimere se stesso, sempre nel rispetto e senza violenza.
In un mondo pieno di slogan e certezze assolute, l’autocritica ed il ragionevole dubbio sono le uniche forme esistenti di intelligenza, nella propria lingua o in quella che pretendiamo di conoscere.
Vi propongo oggi una ricetta che mette tutti d’accordo, che sfonda le barriere linguistiche e mette tutti pronti all’ascolto.
Pasta cremosa con crema di zucchine e noci
Ingredienti:
320 g di pasta corta (es. penne, fusilli o rigatoni)
3 zucchine medie
1 spicchio d’aglio
40 g di noci sgusciate
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
50 g di formaggio spalmabile o panna da cucina (vegetale per i vegani)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Foglie di basilico fresco (opzionale)
Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella, scaldate l’olio extravergine e aggiungete l’aglio intero. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete le zucchine.
Cuocete a fuoco medio per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sono morbide. Rimuovete l’aglio e aggiustate di sale e pepe.
Trasferite le zucchine cotte in un frullatore o in un contenitore per il mixer a immersione. Aggiungete le noci, il formaggio spalmabile (o panna vegetale), il parmigiano e un filo d’olio. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per regolare la consistenza. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete la pasta al dente secondo le istruzioni del pacchetto.
Conservate una tazza di acqua di cottura prima di scolare la pasta.
Versate la pasta scolata nella padella usata per le zucchine.
Aggiungete la crema di zucchine e un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Mescolate bene a fuoco basso per 1-2 minuti.
Impiattate e completate con una spolverata di noci tritate, un filo d’olio a crudo, e qualche foglia di basilico fresco, se vi piace.
Per un sapore più deciso, potete aggiungere qualche goccia di succo di limone o una grattugiata di scorza di limone.
Potete sostituire le noci con mandorle o anacardi, a seconda delle preferenze