Le settimane in Israele sono frenetiche. Le giornate brevi ed il tempo sempre troppo poco per portare a termine tutte le cose che da fare. Ne risente molto ovviamente la vita sociale, che spesso è concentrata nei pasti dello shabbat. C’è un quartiere a Gerusalemme, dove vivono molti single, un gruppo molto eterogeneo che frequenta una famosa sinagoga e che è abituata a condividere lo shabbat in tutti i suoi aspetti, preparazioni culinarie comprese. È uso organizzare grandi cene, in cui tutti partecipano, portando qualcosa. Ai meno pratici di solito vengono commissionate bevande, frutta ed insalate, ai più capaci, invece, vengono richieste le pashtidot, quiche di verdura molto semplici, che possono essere preparate con qualsiasi avanzo di verdura presente nel frigo. Non esiste una vera e propria ricetta, perché l’essenza di questo piatto è la condivisione e la praticità. Poco tempo, massimo risultato, successo garantito.
La pashtida è quindi a pieno titolo un cibo simbolo della vita spensierata dei single di Gerusalemme. Vi propongo oggi una versione senza formaggio a base di zucchine, ma potete sbizzarrirvi con altre verdure ed aggiungere ogni tipo di formaggio.
INGREDIENTI:
4 Zucchine
1 piccola cipolla finemente affettata
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
3 uova
80 ml di olio di semi
85 gr di farina
PREPARAZIONE:
Scaldate il forno a 200 gr. Ungete una teglia rotonda con l’olio. Grattugiate le zucchine e asciugatele il più possibile, strizzandole con le mani. Mettetele poi in una ciotola aggiungete le cipolle, l’aglio tritato, il prezzemolo, sale e pepe.
Aggiungete le uova e l’olio e mischiate il tutto. Aggiungete quindi la farina e continuate a mescolare. A questo punto versate il composto nella teglia e cuocete per circa 40 minuti.