Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Cultura

    Insalata di quinoa con verdure estive

    L’estate è sinonimo di relax, avventure e, per molti, di un’esperienza culinaria unica.
    In un mondo sempre più frenetico e orientato alla produttività, spesso trascuriamo l’importanza di prenderci del tempo per noi stessi e per le persone che amiamo. Tuttavia, ricaricarsi fisicamente ed emotivamente è essenziale per il nostro benessere generale. Circondarsi delle persone più care gioca un ruolo fondamentale in questo processo.
    Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di periodi di riposo per funzionare al meglio. Il costante stress lavorativo e le responsabilità quotidiane possono portare a burnout e problemi di salute. Prendersi del tempo per ricaricarsi aiuta a ridurre i livelli di stress, migliorando la nostra capacità di affrontare le sfide con maggiore serenità.
    Le persone care portano gioia nella nostra vita. Organizzare attività divertenti, come una cena insieme, una gita fuori porta o semplicemente una serata a guardare un film, può migliorare significativamente il nostro umore e contribuire a una visione più positiva della vita
    Per portare un po’ di gusto estivo e kosher direttamente nella tua cucina, ecco una ricetta semplice e rinfrescante: l’insalata di quinoa con verdure estive. È perfetta per un pranzo leggero o come contorno per una cena all’aperto.

    Insalata di quinoa con verdure estive

    Ingredienti:

    – 1 tazza di quinoa
    – 2 tazze di acqua
    – 1 cetriolo grande, tagliato a dadini
    – 1 peperone rosso, tagliato a dadini
    – 1 tazza di pomodorini ciliegia, tagliati a metà
    – 1/4 di tazza di cipolla rossa, finemente tritata
    – 1 avocado, tagliato a dadini
    – 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
    – 1/4 di tazza di olio d’oliva extra vergine
    – 2 cucchiai di succo di limone fresco
    – Sale e pepe q.b.

    Preparazione:

    Sciacquate la quinoa sotto acqua fredda. Portate a ebollizione le 2 tazze di acqua in una pentola, aggiungete la quinoa, riducete il fuoco e lasciate cuocere coperto per circa 15 minuti, o fino a quando l’acqua è assorbita e la quinoa è morbida. Lasciate raffreddare.

    In una grande ciotola, unite il cetriolo, il peperone rosso, i pomodorini, la cipolla rossa e l’avocado.
    In una piccola ciotola, mescolate l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale e il pepe.
    Una volta che la quinoa è raffreddata, aggiungetela alle verdure. Versate sopra il condimento e mescolate bene. Aggiungete il prezzemolo fresco e mescolate ancora.
    L’insalata di quinoa può essere servita immediatamente o refrigerata per un’ora per permettere ai sapori di amalgamarsi.

    Buone vacanze e buon appetito!

    CONDIVIDI SU: