Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    Crema di fagioli e broccoli

    Vi è mai capitato di organizzare qualche progetto che vi ha occupato gran parte dei vostri pensieri per un lungo periodo?
    Potrebbe essere un’evento, una festa, un viaggio… Sto parlando di qualsiasi cosa vi abbia tolto il sonno ed il respiro..
    Ebbene oggi si è concluso un progetto di cui sono stata promotrice ed in gran parte esecutrice, per il quale ho lavorato almeno 6 mesi e del quale sono enormemente fiera.
    Sono appena rientrati in Israele Hadass e 2 dei suoi 6 figli, rimasti orfani di questa assurda guerra.
    Elisha Loewenstern, che la sua memoria sia di benedizione, è stato ucciso lo scorso Hannuka, colpito mentre salvava la vita dei suoi commilitoni.
    Ha lasciato una giovane vedova e sei piccoli figli, il più grande dei quali ha celebrato il suo bar mizvah lo scorso mese.
    Per festeggiarlo ho pensato di organizzare una piccola vacanza, un’esperienza indimenticabile fatta di risate e calcio e che si è conclusa con l’incontro e gli abbracci di un giocatore del Real Madrid.
    Ieri sera, per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato e contribuito al progetto, Hadass ha dato una piccola conferenza in una delle sinagoghe della città, parlando ad un pubblico emozionato di forza, di gioia e di coraggio.
    Ha insegnato a tutti noi il valore delle piccole cose e dell’importanza ogni giorno di dimostrare amore a quelli che sono intorno a noi, perché qualsiasi cosa posso succedere nella loro vita nessuno possa mai avere dubbi.
    Elisha, infatti, non ha lasciato nessuna lettera di addio alla sua famiglia, perché aveva la certezza che tutti i suoi cari non avessero mai dubtato del suo affetto.
    In suo onore, nonostante i suoi figli non amino le verdure, vi propongo una buona crema di verdure per riscaldarci in questo freddo autunno e dimostrare tutto il nostro amore a chi conta davvero.

    Crema di fagioli e broccoli

    Ingredienti:
    -250 g di broccoli
    200 g di fagioli cannellini (o fagioli borlotti, già cotti)
    1 cipolla
    1 spicchio d’aglio
    500 ml di brodo vegetale
    Olio extravergine d’oliva q.b.
    Sale e pepe q.b.
    Succo di limone (facoltativo)
    Crostini di pane (per servire)

    Preparazione:
    Lavate i broccoli e tagliateli a pezzi. Tritate la cipolla e l’aglio. In una pentola, scaldate un filo d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla e l’aglio. Fate soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente. Aggiungete i broccoli e fateli rosolare per qualche minuto. Poi, versate il brodo vegetale e cuocete per circa 10-15 minuti, finché i broccoli sono teneri. Incorporate i fagioli già cotti e mescolare bene. Continuate a cuocere per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Se la crema è troppo densa, aggiungete un po’ di brodo o acqua. Regolate di sale e pepe.
    Se vi piace, aggiungete un po’ di succo di limone per dare freschezza.

    CONDIVIDI SU: