Skip to main content

Ultimo numero Settembre – Ottobre 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    “Corona Circus”: colori e magia sognando un mondo migliore nel nuovo libro di Eran Wolf

    Educare i bambini a sognare attraverso i libri è una grande responsabilità. Eran Wolf aveva già conquistato i piccoli lettori con il libro “I tre diamanti di nonna Miriam” (Virginio Cremona Editore) ed oggi torna con un altro testo rivolto ai ragazzi – e non solo – dal titolo “Corona Circus” ( La Rondine). La storia di mondo fantastico e ricco di colori, dove gli animali e le persone si uniscono per guardare all’unisono al futuro.
    “L’idea di scrivere un nuovo libro è nata durante il primo periodo del Covid-19, quando, come tutti, sono rimasto chiuso in casa per molto tempo. Per fortuna, avendo un piccolo giardino, sono riuscito a non sentirmi totalmente bloccato in casa ed anzi ho iniziato a creare figure di persone e animali di un circo immaginario. Ho deciso di realizzare tutto con la tecnica che più mi rappresenta, il collage, e per questo ho utilizzato diverse carte colorate che ho raccolto negli anni per i miei vari lavori artistici” racconta l’autore a Shalom. Ho iniziato a scrivere la storia più tardi, durante la mia visita a Belgrado: ero seduto in un piccolo bar quando mi è venuta l’idea di iniziare la storia e scrivere proprio di un circo. Stando seduto in quel piccolo bar infatti mi sono ricordato che nel 1941 i nazisti bombardarono lo storico zoo di Belgrado, una storia triste che è sempre rimasta impressa nella mia memoria; per questo ho pensato di scrivere di animali che sognano di essere liberi. Così è nata l’idea di scrivere di un circo distrutto da un terremoto che non può essere più ‘recuperato’, quindi era necessario trovare una svolta positiva ad un evento così triste. Qualcosa di positivo e pieno di emozioni, tanta fantasia e con un finale assolutamente aperto e ottimista”.
    Un racconto felice, ma che non rinuncia a far riflettere grandi e piccoli, un circo dove sentirsi se stessi e sognare un futuro migliore. È un messaggio di speranza quello che scorge tra le pagine che Eran Wolf intende trasmettere attraverso il suo lavoro ai piccoli lettori. “In entrambi i libri che ho scritto c’è un messaggio di ottimismo, che nasce nonostante il dolore e le esperienze negative che possono capitare nella vita – prosegue l’autore – Nel “Circo Corona” racconto degli animali quasi in maniera antropomorfa mettendoli sullo stesso piano delle persone che ogni giorno li addestrano, danno loro istruzioni e magari ogni tanto li trattano in modo crudele e sconsiderato, naturale, quindi che sognano come gli umani di fuggire dalla loro routine quotidiana. Tutto alla fine sembra molto naturale e questo sicuramente aiuta a credere alla storia e soprattutto al finale pieno di gioia”.
    Sono gli animali i grandi protagonisti del testo, portatori di messaggi profondi. “Secondo me le storie e i libri per bambini sono molto importanti perché permettono loro di riflettere ma anche di sognare. Ad esempio, nella storia che ho scritto, i bambini sicuramente rifletteranno sul fatto che gli animali non vorrebbero e non dovrebbero vivere in gabbia, ma vogliono essere liberi come gli umani. Nel libro gli animali del circo sono descritti come i personaggi umani, con i loro pregi ed i loro difetti” ha concluso l’autore.

    CONDIVIDI SU: