Fauda, la serie israeliana che ottenuto ormai successo in tutti il mondo, è ufficialmente lo show israeliano più popolare su Netflix, secondo quanto riporta il rapporto annuale della piattaforma streaming condiviso martedì.
La quarta stagione dello show, che ha debuttato su Netflix a gennaio, si è classificata tra i primi 200 titoli della piattaforma su un catalogo di 18.220, totalizzando 71 milioni di ore di visualizzazioni. Anche le prime tre stagioni dello spettacolo di Yes Studios si sono classificate in modo impressionante durante lo stesso periodo di sei mesi (gennaio-giugno) con 37,6 milioni di ore di visualizzazione per la prima stagione, 28,4 milioni per la seconda stagione e 27,8 milioni per la terza stagione.
“Questi dati sono importanti perché attestano la qualità dei programmi che produciamo, e al contempo il potere della narrazione israeliana in generale, specialmente nella capacità di coinvolgere gli spettatori sulla scena globale”, ha detto Sharon Levi, amministratore delegato di yes Studios, in una dichiarazione rilasciata dopo il report di Netflix. Levi ha aggiunto che lo spettacolo “è una serie rivoluzionaria, che si è rivelata subito un successo sin dal lancio della prima stagione”.
“È incredibile vedere quante persone hanno guardato la quarta stagione quando è uscita, e sapere che le stagioni precedenti continuano a trovare nuovo pubblico ogni anno”, ha osservato Levi.
Netflix ha pubblicato il suo primo “What We Watched: A Netflix Engagement Report” martedì, dettagliando ciò che le persone hanno guardato sulla piattaforma di streaming per un periodo di sei mesi, che va da gennaio a giugno 2023.
Fauda (in arabo per “caos”) è stata creata da Avi Issacharoff e Lior Raz. Lo spettacolo parla di un’unità di combattimento israeliana d’élite che agisce sotto copertura, guidata da Doron Kavillio, interpretato da Lior Raz. La squadra si occupa di dare la caccia ai terroristi in Cisgiordania, in Libano, nella città israeliana di Ramla e, nell’ultima stagione, persino a Bruxelles. La serie ha vinto numerosi premi, tra cui la migliore serie agli Israeli Academy TV Awards, ed è la serie d’azione più longeva di Israele.
Anche altre produzioni di yes Studios si sono classificate in alto su Netflix in questo 2023, secondo il rapporto della piattaforma streaming. La prima stagione di “The Beauty Queen of Jerusalem” ha raccolto infatti 10,6 milioni di ore di visualizzazioni. Mentre invece “When Heroes Fly” e “The Girl from Oslo” hanno ottenuto rispettivamente 4,7 milioni e 4,6 milioni di ore di streaming. Anche tutte e tre le stagioni della serie “Shtisel” hanno accumulato poco meno di un milione di ore di visione ciascuna. Un grande successo per le serie israeliane di Netflix, che hanno convinto e convincono un pubblico sempre più internazionale. Tuttavia, sono molti i telespettatori che aspettano con ansia la nuova stagione di Fauda, che secondo alcune indiscrezioni, potrebbe uscire entro il prossimo anno.