“Non aver paura della perfezione, non la raggiungerai mai.” Così diceva Salvador Dalì e probabilmente questo pensiero universalmente valido, si addice alla perfezione ai tempi che stiamo vivendo. Siamo stati a lungo convinti di poter tenere sotto controllo alcuni aspetti della nostra vita, ma da quasi due anni a questa parte ne abbiamo perso completamente l’aspirazione. Stiamo imparando che le variabili sono infinite e che forse meglio approfittare di momenti di calma per fare quello che desideriamo senza procrastinare.
Durante il primo lockdown ci siamo sentiti dire che ne saremo usciti migliori, onestamente non saprei dire se sia così, di sicuro ne usciremo più consapevoli e spero capaci di porre l’attenzione sui momenti di genuina felicità, e non sulla perfezione ed il controllo irraggiungibili.
Quando entro nella mia cucina purtroppo non riesco sempre ad essere fedele a questa filosofia, anzi mi intestardisco spesso alla ricerca di ricette dai risultati perfetti, costringendo la mia famiglia a lunghi periodi da cavie di risultati imperfetti.
Nasce così la mia ricetta del pan di Spagna per torte di compleanno, adatta a grandi feste o festeggiamenti ristretti.
INGREDIENTI:
Pan di Spagna
4 uova
250 gr zucchero
300 gr farina
100 gr olio di semi
200 ml latte ( si puo sostituire con latte di soja)
10 gr lievito
Vanillina
PREPARAZIONE:
Montare le uova con lo zucchero per aleno 5 minuti
Aggiungere con le fruuste accese l’olio, il latte, e la vanillina e montare per altri 5 minuti
Aggiungere la farina e il lievito e montare fino a che scompaiono tutti i grumi.
Infornare in una teglia tonda precedentemente imburrata a 170 gradi per 40 minuti.