Skip to main content

Ultimo numero Settembre – Ottobre 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    “Ma ne sono uscita viva”: Tal Mazliach in mostra al Tel Aviv Museum of Art

    Di Claudia De Benedetti

    Il Museo d'Arte di Tel Aviv celebra un anno agli eventi del 7 ottobre con una mostra di Tal Mazliach, vincitrice del Premio Rappaport 2009 per un artista israeliano affermato, intitolata War Decorations 23-24. Solo due mesi dopo il 7 ottobre Tal è riuscita ad affrontare una tela bianca, e quando lo ha fatto, le parole che le sono uscite…

    Cultura

    Ciambellone al caffè

    Di Giulia Gallichi

    Ho sempre odiato il suono della sveglia. Sono una persona che in generale ama dormire, svegliarsi tardi e soprattutto non avere nessuna comunicazione verbale con nessun essere umano prima di aver bevuto il primo caffè della giornata. Questa meravigliosa routine, che mi piacerebbe poter rispettare ogni giorno della mia vita, non è sempre possibile e quando mi tocca alzarmi presto…

    Cultura

    “Il popolo èLetto”, la seconda edizione della Piccola Fiera del Libro Ebraico

    Di Michelle Zarfati

    Gli ebrei sono da sempre noti come coloro che il "Popolo del Libro": la connessione tra l'ebraismo con varie forme di letteratura è strettissima, un rapporto sempre ricco di stimoli. Questa interazione continua è stata sottolineata anche nella seconda edizione della Piccola Fiera del Libro Ebraico, “Il popolo èLetto". La kermesse letteraria ha visto un susseguirsi di appuntamenti dedicati a…

    Installation view of Ilit Azoulay: Mere Things at the Jewish Museum, NY , September 13, 2024-January 5, 2025. Photo by Kris Graves.
    Cultura

    Ilit Azoulay in mostra al Jewish Museum di New York con le sue “Cose semplici”

    Di Claudia De Benedetti

    Al Museo Ebraico di New York è allestita “Mere Things”, “Cose semplici”, prima personale di Ilit Azoulay realizzata negli Stati Uniti e dedicata all'opera dell'artista interdisciplinare nata in Israele nel 1972 che vive e lavora a Berlino. La mostra, curata da Shira Baker, propone una selezione di lavori realizzati dal 2010 ad oggi, presentando fotocollage digitali di grandi dimensioni di…

    Cultura

    La straordinaria storia di Kurt Rosenberg raccontata nel libro "Tutto iniziò da quel finestrino"

    Di Michelle Zarfati

    Siamo nel 1940 e il giovane Kurt Rosenberg, a soli vent’anni, è costretto a scappare da Leopoli mentre è rincorso dai soldati di Stalin. Lì si troverà a dover attraversare la Romania e la Jugoslavia. Sarà proprio da un finestrino che partirà la via della salvezza di Kurt: affacciandosi dal treno vede un soldato russo che fa da sentinella. Alle…

    Cultura

    Finocchi al cartoccio

    Di Giulia Gallichi

    In questi giorni mi sono ritrovata spesso a pensare a quali sono le caratteristiche che costituiscono una identità ebraica. È mia convinzione che detta identità non abbia niente a che vedere con l’osservanza dei precetti né tantomeno con lo studio o la conoscenza. L’identità ebraica passa, a mio avviso, per mille sfaccettature tanto sottili quanto personali e dipendenti da mille…

    Cultura

    Assaf Gavron “Sul clima agiamo prima che sia tardi”. L’intervista

    Di Michelle Zarfati

    La natura è tante cose: ci circonda e ci attrae ma spesso ci intimorisce. È un’entità affascinante ed ineffabile da sempre al centro delle riflessioni filosofiche. Tuttavia, nell’ultimo periodo la natura sembra ci stia mandando dei messaggi sempre più chiari e preoccupanti. L’emergenza climatica è un tema caldo su cui molto è stato detto e su cui molto altro c’è…

    Cultura

    Il Vaticano durante la Shoah. Nuove rivelazioni in un libro (ignorato in Italia)

    Di Lucetta Scaraffia

    Una giovane storica francese, Nina Valbousquet – Les âmes tièdes. Le Vatican face à la Shoah, (La Découverte) ha trascorso tre anni a ricostruire la politica della Santa Sede nei confronti degli ebrei attraverso il materiale conservato negli archivi del Vaticano riguardante il pontificato di Pio XII e ha fatto scoperte importanti, suffragate da una imponente mole documentaria, relative al…

    Cultura

    Crema di fagioli e broccoli

    Di Giulia Gallichi

    Vi è mai capitato di organizzare qualche progetto che vi ha occupato gran parte dei vostri pensieri per un lungo periodo? Potrebbe essere un’evento, una festa, un viaggio... Sto parlando di qualsiasi cosa vi abbia tolto il sonno ed il respiro.. Ebbene oggi si è concluso un progetto di cui sono stata promotrice ed in gran parte esecutrice, per il…

    Cultura

    “Leggere Lolita a Teheran” premiato al Festival di Roma. L’intervista al regista

    Di Nicola Roumeliotis

    Trionfa alla Festa di Roma “Leggere Lolita a Teheran” del regista israeliano Eran Riklis con ben due Premi: l’ambito Premio del pubblico FS e il Premio Speciale della Giuria al cast femminile. "Sapere di aver ricevuto questo premio dal pubblico è molto emozionante per me, perché ho fatto questo film proprio per il pubblico, per il pubblico del cinema” dice…