Podio olimpico per Jessica Fox, atleta ebrea australiana, che nella canoa slalom K1 femminile ha conquistato la medaglia di bronzo.
L’atleta 27enne, argento alle Olimpiadi di Londra 2012 e bronzo a Rio 2016, ha chiuso la gara in 106.73. Nonostante l’errore della seconda porta e due penalità, costate 4 secondi, la Fox è riuscita a vincere la medaglia di bronzo. Sul podio, quindi, oro alla tedesca Ricarda Funk (105.50), argento alla spagnola Maialen Chourraut (106.63) e bronzo all’australiana Jessica Fox (106.73).
“Non è andata secondo i piani. Ho dovuto combattere fino in fondo” ha affermato l’atleta, supportata dalla madre e allenatrice Myriam Jerusalmi, anche lei medaglia olimpica in kayak, come riporta il sito Arutz Sheva. “Si tratta di emozioni – ha detto la canoista ai media australiani – Sono delusa per aver commesso degli errori che mi sono costati la medaglia d’oro, ma sono anche sollevata e felice di essere sul podio. È così il nostro sport”.
La Fox ha vinto 10 titoli nei campionati mondiali: quattro in C1, tre in K1 e altri tre nel team C1. I sette titoli individuali la rendono la canoista di maggior successo nella storia del campionato mondiale. Oggi Jessica Fox avrà un’altra possibilità di vincere l’oro nella canoa slalom C1 femminile, specialità introdotta per la prima volta quest’anno nelle Olimpiadi di Tokyo 2020 anche per le donne, che potranno così gareggiare, non solo in kayak, ma anche in canoa, evento in precedenza riservato solo agli uomini.