Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Il presidente della Lituania rende omaggio a chi salvò i libri del Ghetto di Vilna durante la Shoah

    L’Istituto YIVO per la Ricerca Ebraica, organizzazione che ha il compito di preservare, studiare e condividere la conoscenza della storia e della cultura degli ebrei dell’Europa orientale in tutto il mondo, ha accolto lunedì scorso per l’affissione di due targhe il presidente della Lituania, Gitanas Nausėda. L’evento, ha riportato il canale israeliano Arutz 7, si è tenuto presso la Strashun Rare Book Room dell’Istituto YIVO, che si trova a Manhattan.


    Il Capo di Stato lituano ha reso omaggio alla “Paper Brigade”, il gruppo di ebrei guidato da Avrom Sutzkever e Shmerke Kaczerginski, che tra il 1942 e il 1943 contrabbandarono centinaia di migliaia di libri, documenti e manufatti ebraici dalla furia nazista, e Antanas Ulpis, l’allora direttore della Camera nazionale del libro lituana, che nel 1948 salvò e nascose questi materiali nella chiesa di San Giorgio dai sovietici, che intendevano distruggere ogni memoria della cultura ebraica.


    La cerimonia di lunedì, oltre ad onorare l’eroismo di coloro che hanno salvato questi preziosi documenti, ha segnato anche il decimo anniversario della cooperazione tra l’Istituto YIVO e la Lituania. Grazie al contributo dell’attuale direttore esecutivo e CEO, Jonathan Brent, a partire dal 2011 l’istituto ha ristabilito la sua presenza in Lituania, nello specifico a Vilnius, dove si trovava l’antico Ghetto. Nel 2015 invece, l’organizzazione ebraica e gli Archivi centrali di Stato lituani hanno avviato un progetto congiunto per digitalizzare i documenti archiviati, che è stato completato l’anno scorso.


    “Sono lieto di onorare gli atti eroici e coraggiosi di Antanas Ulpis e della Paper Brigade nel salvare gran parte dell’archivio prebellico di YIVO dalla distruzione. – , ha affermato il presidente lituano Nausėda. – Le loro azioni hanno consentito la perpetuazione dell’eredità storica, culturale e intellettuale degli ebrei lituani”.

    “Senza i membri della Paper Brigade e di Antanas Ulpis, questi materiali sarebbero  perduti per sempre. – ha aggiunto il CEO dell’Istituto YIVO Jonathan Brent – Siamo onorati di poter riconoscere, insieme al presidente lituano, lo straordinario coraggio di questi individui e il loro contributo alla preservazione della storia e della cultura ebraica”.


    I documenti salvati da queste persone durante la Shoah costituiscono il cuore della collezione dell’Istituto YIVO, fondata nel 1925 grazie al sostegno di importanti intellettuali e studiosi, tra cui Albert Einstein e Sigmund Freud. La collezione è composta da circa 24 milioni di oggetti, ed è la raccolta più ampia e completa di materiali provenienti dalle comunità ebraiche dell’Europa orientale. L’organizzazione ebraica custodisce inoltre  la più grande collezione di libri, opuscoli e giornali in lingua yiddish al mondo.


    CONDIVIDI SU: