Skip to main content

Ultimo numero Gennaio – Febbraio 2025

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    Nuggets di pollo

    Si è da poco conclusa la settimana della memoria. Ebbene sì, quella che era nata come una giornata per commemorare le vittime della Shoah, si è trasformata in un’intera settimana di incontri istituzionali.
    Mi sono ritrovata quindi a pensare al significato insito nel concetto di memoria.
    Nell’ebraismo quello di ricordare è un precetto. Durante le benedizioni che accompagnano il sabato e le feste viene richiesto non solo di cercare nella memoria, quanto soprattutto rivivere l’esperienza di momenti importanti.
    Nell’ebraismo, il ricordo è un concetto fondamentale che permea la liturgia, la pratica religiosa e l’identità del popolo ebraico. Esso non è solo un atto mentale, ma un’esperienza attiva di trasmissione e rinnovamento.
    La memoria fine a se stessa non trova spazio nell’identità ebraica, deve sempre essere accompagnata dall’azione e da una presa di posizione.
    Sarà probabilmente per questo che il Giorno della Memoria, anniversario dell’apertura dei cancelli di Aushwitz, non coincida con Yom HaShoah, giorno della rivolta degli ebrei del ghetto di Varsavia.
    L’apertura dei campi fu qualcosa di passivo, la rivolta invece fu eroico gesto di azione contro l’ingiustizia.
    Dovremmo tutti imparare quindi che di fronte alla violenza bisogna agire e non solo ricordare.
    Vi propongo una ricetta che ci ricorda i sapori che tanto abbiamo amato da bambini.

    Nuggets di pollo ai corn flakes

    Ingredienti:
    400 g di petto di pollo
    100 g di corn flakes non zuccherati
    2 uova
    50 g di farina
    1 cucchiaino di paprika dolce (opzionale)
    Sale e pepe q.b.
    Olio di semi per friggere (oppure olio d’oliva per cottura al forno)

    Preparazione:
    Tagliate il petto di pollo a bocconcini della grandezza di un nugget. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Mettete i corn flakes in un sacchetto per alimenti e schiacciateli grossolanamente con un mattarello (non devono diventare polvere).
    Trasferiteli in un piatto e, se volete, aggiungete la paprika per un tocco di sapore in più. Infarinate leggermente i pezzi di pollo. Passateli nelle uova sbattute.
    Impanateli con i corn flakes, premendo bene per far aderire la panatura.
    Potete cuocerli in padella: scaldate abbondante olio di semi e friggete i nuggets pochi per volta finché sono dorati e croccanti (circa 3-4 minuti per lato). Scolateli su carta assorbente.
    Oppure in forno: disponete i nuggets su una teglia con carta forno, spruzzateli con un po’ d’olio e cuoceteli a 200°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.

    CONDIVIDI SU: