Il ministro israeliano dell’Istruzione Yoav Kisch ha definito il 2025 come l’anno dell’intelligenza artificiale per rivoluzionare l’istruzione attraverso la tecnologia avanzata.
L’iniziativa mira a migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la gestione della didattica dotando studenti ed educatori di conoscenze essenziali sull’IA e incorporando strumenti di intelligenza artificiale nei processi didattici e di valutazione. Il ministero ha sviluppato programmi di formazione per insegnanti specializzati e piani di lezione innovativi progettati per rendere l’IA accessibile sia agli studenti che agli insegnanti di tutte le materie e gruppi di età in tutta la società israeliana. Il ministero vede l’intelligenza artificiale come uno strumento che dà potere agli educatori e crea un’esperienza di apprendimento più personalizzata e su misura per le esigenze individuali degli studenti.
Per garantire il successo del programma, il ministero ha collaborato con migliaia di esperti del settore high-tech israeliano e ha siglato collaborazioni con giganti tecnologici globali come Google, Microsoft, Apple e Intel. Le sessioni di formazione per gli insegnanti, che introdurranno gli strumenti di intelligenza artificiale e le loro applicazioni pratiche, sono già in corso. Come parte del programma, il Ministero dell’Istruzione ha ospitato un evento con Google il 7 gennaio intitolato “AI Connect for Education”. Migliaia di studenti, educatori e supervisori hanno partecipato, acquisendo esperienza pratica con strumenti di intelligenza artificiale generativa disponibili per l’uso in classe.
“Siamo orgogliosi di guidare un’iniziativa globale rivoluzionaria: un intero anno accademico dedicato all’intelligenza artificiale nell’istruzione. Grazie a un’impressionante collaborazione con le principali aziende tecnologiche e al coinvolgimento di migliaia di mentori del settore high-tech, stiamo plasmando un modello innovativo che influenzerà il futuro dell’istruzione” ha detto il ministro dell’Istruzione Kisch, sottolineando il significato del programma.
“Il nostro obiettivo è integrare la tecnologia avanzata con i valori educativi, fornire a ogni studente pari opportunità di eccellere nell’era digitale e rafforzare il vantaggio tecnologico d’ Israele per il bene del futuro dei nostri figli” ha concluso Kisch.
“La collaborazione tra insegnanti, studenti e l’industria high-tech sottolinea il nostro impegno nel promuovere l’innovazione tecnologica preservando i valori educativi. Stiamo creando una connessione unica tra il sistema educativo e il settore tecnologico per guidare un cambiamento significativo e plasmare il futuro dell’istruzione in Israele” ha aggiunto Merav Zarbiv, direttore della divisione Innovazione e Tecnologia e leader del programma nazionale.