La polizia australiana ha annunciato l’apertura di un’indagine sull’incendio “sospetto” scoppiato prima dell’alba in una sinagoga di Melbourne venerdì mattina. Per ora, non risultano feriti, tuttavia “la sinagoga ha subito danni significativi”, ha comunicato in una nota la polizia di stato.
L’incendio è scoppiato intorno alle 4:10 nella sinagoga Adass Israel situata nella periferia sudorientale di Melbourne. Benjamin Klein, membro del consiglio della sinagoga, ha spiegato che alcuni fedeli erano seduti e pregavano quando l’incendio ha cominciato a divampare. “Hanno visto due persone mascherate introdursi nel tempio, sentendo subirono degli spari, e del liquido è stato versato all’interno della sinagoga” ha raccontato Klein. “La vera fortuna è che se tutto ciò fosse accaduto un’ora dopo staremmo parlando ora di centinaia di vittime” ha aggiunto Klein, che ha spiegato che le persone all’interno sono corse prontamente sul retro della sinagoga”.
“Questa violenza, queste intimidazioni e questa distruzione di un luogo di culto sono uno scandalo” ha commentato il Primo ministro Anthony Albanese, sottolineando che ci sarà “tolleranza zero” per l’antisemitismo.