Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    Tutte le novità sulla terza stagione di Teheran

    La pluripremiata serie israeliana Teheran è pronta a tornare con la sua attesissima terza stagione, che sarà disponibile dal 9 dicembre su Apple TV+ e sulla rete pubblica israeliana Kan 11. Tra le novità più entusiasmanti, l’arrivo nel cast dell’attore britannico Hugh Laurie, noto al grande pubblico per il ruolo di Dr. House, che interpreterà Eric Peterson, un supervisore nucleare sudafricano.
    Creata da Moshe Zonder, Dana Eden e Maor Cohen, la serie segue le missioni di Tamar Rabinyan, un’agente del Mossad di origine iraniana, interpretata da Niv Sultan. Dopo essersi trovata isolata e braccata alla fine della seconda stagione, Tamar cercherà di riguadagnare la fiducia dell’agenzia di intelligence israeliana, mentre si troverà coinvolta in nuove e pericolose operazioni legate al programma nucleare iraniano. La serie, che ha vinto un International Emmy Award come Miglior Serie Drammatica nel 2021, è stata lodata per la sua narrazione intensa e sfumata, nonché per le interpretazioni di alto livello. Ha contribuito a consolidare il ruolo di primo piano della televisione israeliana nel panorama dell’intrattenimento internazionale.
    Oltre a Laurie, la nuova stagione vedrà il ritorno di volti noti come Shaun Toub e Shila Ommi, e l’ingresso di attori di fama internazionale, tra cui Sasson Gabbay, che interpreterà un agente veterano del Mossad, e Phoenix Raei, un attore australiano di origini iraniane, nel ruolo di un imprenditore coinvolto in operazioni segrete.
    Dana Eden, una delle creatrici della serie, ha dichiarato che questa sarà una stagione “più grande e più emozionante, con nuove star e intrighi”. La storia toccherà ancora una volta i temi centrali del conflitto israelo-iraniano, intrecciando le vicende personali e professionali della protagonista in un crescendo di tensione.
    Un aspetto unico di Teheran è l’inclusione di attori iraniani provenienti da tutto il mondo, molti dei quali rifugiati dal regime attuale in Iran. Durante la cerimonia degli Emmy, Dana Eden aveva sottolineato come questa collaborazione sia un messaggio di speranza: “Spero che un giorno potremo camminare insieme, israeliani e iraniani, come amici, a Gerusalemme e a Teheran”.
    Il lancio della terza stagione era inizialmente previsto per aprile 2024, ma è stato posticipato a causa delle tensioni crescenti tra Israele e Iran e del conflitto tra Israele e Hamas, scoppiato il 7 ottobre. La produzione ha valutato accuratamente il momento più opportuno per il rilascio, data la delicatezza dei temi trattati, spesso rispecchiati nella realtà geopolitica. Secondo quanto appreso da Yedioth Ahronoth inoltre, la produzione della quarta stagione della serie tv israeliana Teheran è stata rinviata per una riscrittura della sceneggiatura in seguito al massacro di Hamas del 7 ottobre e alla guerra a Gaza.

    CONDIVIDI SU: