Il Memoriale della Shoah di Gerusalemme “Yad Vashem” ha espresso la sua profonda preoccupazione e solidarietà alle vittime dell’attacco dopo la partita di calcio del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam. “Le immagini angoscianti di questo pogrom servono come un duro promemoria della minaccia persistente rappresentata dall’antisemitismo per le nostre comunità” si legge nel comunicato.
“Mentre ci avviciniamo all’anniversario del pogrom del novembre 1938, noto come “Kristallnacht” (Notte dei cristalli), è profondamente allarmante assistere a un altro atto di violenza contro il popolo ebraico. Questo incidente sottolinea la preoccupante rinascita dell’antisemitismo, una piaga cancerogena che si è infiltrata in ogni aspetto della nostra società”.
“L’antisemitismo non può essere contrastato solo con le parole”, afferma il presidente dello Yad Vashem Dani Dayan. “Invitiamo i leader mondiali a riconoscere e ad adottare misure immediate e decisive per combattere l’antisemitismo e l’odio prima che questo male si diffonda in proporzioni catastrofiche. La storia ci ha dimostrato che non possiamo permetterci di essere compiacenti di fronte all’antisemitismo”. Alla luce di questo attacco, Yad Vashem invita le istituzioni culturali ebraiche e i luoghi di culto in tutto il mondo a unirsi per celebrare l’anniversario del Pogrom di novembre del 1938 partecipando all’iniziativa “Spread the Light” e lasciando accese le luci di sinagoghe, centri comunitari e aziende per tutta la notte del 10 novembre. “Mandiamo un messaggio agli antisemiti di tutto il mondo dicendo che non hanno posto nella nostra società. Uniamoci e calpestiamo l’oscurità dell’odio puntando la luce sull’antisemitismo, assicurandoci che venga riconosciuto, affrontato e infine sradicato”, conclude Dayan.