Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Dov Landau, sopravvissuto alla Shoah, si ripara dai razzi di Hezbollah

    Dov Landau, sopravvissuto ad Auschwitz e poi a Buchenwald, ha 97 anni. Qualche giorno fa è stato fotografato mentre si rifugiava nel sottoscala del suo palazzo, a Tel Aviv, durante il suono delle sirene che segnalavano il lancio di razzi da parte di Hezbollah. Haim Goldberg di Flash90 ha catturato con la sua macchina fotografica l’immagine di Landau, il quale ha raccontato che 16 dei suoi nipoti e pronipoti si trovano attualmente a combattere sui vari fronti di guerra, da nord a sud, in diverse unità dell’IDF.

    Dopo la Shoah, Landau è emigrato in Israele e si è arruolato subito nell’Haganà. In un’intervista rilasciata a Ynet, Landau ha raccontato di essere stato catturato anche dai giordani durante la guerra d’indipendenza. “Ho combattuto giorno e notte affinché Gerusalemme non cadesse, fino a quando Gush Etzion non è caduto. 242 dei nostri soldati sono stati uccisi – ha raccontato l’uomo – La Legione Araba ci ha sopraffatto e mi hanno catturato assieme ad altri 350, portandomi in una prigione giordana”. L’uomo è stato poi liberato ed ha sempre vissuto in Israele.

    “Sono sopravvissuto a cinque anni di Shoah, non c’è niente di simile a quello che ho vissuto sulla mia pelle. Ecco perché dobbiamo sradicare il male, in modo da poter vivere qui liberamente nel nostro paese senza paura. Senza timore dei terroristi di Hamas che si nascondono a Rafah o altrove. Il 7 ottobre abbiamo assistito ad uno spettacolo terribile: bestie inferocite che hanno agito con una violenza senza precedenti” ha commentato Landau. “Dobbiamo estirpare la radice del male e lo ripeto, altrimenti continueremo a vivere qui per molti altri anni con la paura che accada di nuovo, che ci sia un nuovo 7 ottobre. Hamas ha ancora gli ostaggi ed è impossibile fare qualsiasi accordo con quei terroristi. Vogliono solo un cessate il fuoco in modo che restituiamo i terroristi che abbiamo, cosicché possano governare Israele da Gaza. Questo non deve accadere. Sono orgoglioso dei nostri soldati e del lavoro che stanno facendo” ha concluso Landau.

    CONDIVIDI SU: