Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ITALIA

    Comunità Ebraica di Casale Monferrato: Daria Carmi è la nuova Presidente

    Succede al padre Elio Carmi, ex Presidente della Comunità ebraica di Casale Monferrato mancato nel gennaio del 2024, Daria Carmi. Primo Presidente donna della comunità casalese, è stata eletta in seguito alle elezioni tenutesi domenica scorsa. Rinnovato anche il Consiglio: ad essere designato è stato un organo di governo tutto al femminile composto da Adriana Ottolenghi Torre, Elena Ghiron e Daria Carmi. Confermata Adriana Ottolenghi Torre come Vicepresidente.
    “Assumo questo incarico in tempi doppiamente difficili per noi membri della Comunità Ebraica di Casale Monferrato – dichiara – ci troviamo a vivere in un mondo in conflitto e abbiamo appena perso la guida di mio padre, Elio Carmi z.l. Fra le citazioni che amava ripetere più spesso oggi mi torna in mente la frase di Rabbi Tarfon trasmesso nei Pirkei Avot: ‘Non sta a te compiere l’opera, ma non sei libero di sottrartene’. Succedo a lui nell’incarico con questa consapevolezza e la volontà di continuare a costruire il presente di questa piccola ma importante comunità guardando al futuro. Ringrazio gli iscritti per l’alta partecipazione al voto e Adriana Ottolenghi Torre ed Elena Ghiron per la disponibilità a lavorare insieme. I loro consigli e suggerimenti, saranno per me fondamentali”.
    Iniziati subito gli appuntamenti istituzionali per la nuova Presidente, che ha incontrato Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, nel cui Consiglio Daria Carmi assumerà il ruolo avuto dal padre in rappresentanza della Comunità Casalese; con Roberto Gabei, Presidente della Fondazione Casale Ebraica ETS, che ha confermato la piena relazione tra le due istituzioni e con Rav Ariel Finzi in quanto rabbino di riferimento. Nelle prossime settimane è previsto un confronto anche con le autorità laiche del territorio.

    CONDIVIDI SU: