Non solo campione mondiale di boxe ma anche ‘campione d’Israele’. Floyd Mayweather jr, leggenda imbattuta del ring, ha ricevuto dall’American Friends of Magen David Adom (AFMDA) il riconoscimento “Champions of Israel”. L’ex pugile, dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre, ha sostenuto generosamente il servizio medico di emergenza israeliano, Magen David Adom, inviando l’aereo personale con oltre due tonnellate di rifornimenti per i feriti e i soldati israeliani. Inoltre, ha contribuito a raccogliere quattro milioni di dollari per le famiglie vittime dell’assalto terroristico. Attualmente sta intensificando i suoi sforzi attraverso la campagna di raccolta fondi “Floyd for Israel” per l’acquisto di autoambulanze e attrezzature mediche- https://floydforisrael.com
“In questo periodo così difficile per la comunità ebraica, è assolutamente necessario riconoscere personalità come Floyd, che non sono membri della comunità ebraica, ma stanno al nostro fianco e si oppongono al terrorismo, ai pregiudizi e all’odio – ha affermato Jessica Nessim, direttore responsabile per le donazioni dell’AFMDA – Oltre a sostenere finanziariamente il Magen David Adom nel suo lavoro per salvare vite umane, dobbiamo anche ringraziare coloro che hanno il coraggio di essere lì per noi”.
Durante la serata di gala, avvenuta a Miami, sugli schermi sono apparsi i volti di coloro che sono stati uccisi e degli ostaggi ancora prigionieri a Gaza. Un tavolo vuoto è stato apparecchiato con i nomi, le uniformi e le foto dei medici del Magen David Adom che recentemente hanno perso la vita. E’ stato anche proiettato un video sulla ventiduenne Amit Mann, paramedico dell’MDA, uccisa il 7 ottobre nel Kibbutz Be’eri mentre aiutava i feriti.
“L’alba del 7 ottobre ha portato con sé l’attacco più terribile contro il popolo ebraico dai tempi della Shoah. – ha detto l’attrice Emmanuelle Chriqui, che ha condotto la serata – La brutalità di Hamas è senza precedenti: un vero e proprio incubo vivente. Eppure, i volontari di Magen David Adom sono accorsi per svolgere ciò che fanno da sempre: rischiare tutto per salvare una vita”. “Floyd – ha aggiunto – tu incarni tutte le caratteristiche dello Stato di Israele. Ti sei fatto da solo, difendi ciò che è giusto e non ti tiri mai indietro”.