Sono quasi tutti giovanissimi i soldati uccisi negli scontri contro i terroristi di Hamas dal 7 ottobre. Solo durante questa settimana, sono una ventina i soldati che hanno perso la vita nel conflitto. Il Sergente Shalev Zion Sharabi, 22 anni, un medico combattente del 749simo battaglione, è stato ucciso da colpi di mortaio. Martedì, nel nord della Striscia di Gaza , quindici soldati sono caduti in battaglia. L’esercito ha autorizzato la pubblicazione dei loro nomi tra cui undici soldati della fanteria Givati, appartenenti al battaglione Tzabar, uccisi da un missile anticarro.
Tutti questi soldati avevano meno di 22 anni : Sergente Adi Danan, 20 anni, di Yavne; Sergente Maggiore Halel Solomon, 20 anni, di Dimona, Sergente Maggiore Erez Mishlovsky, 20 anni, di Oranit; Sergente Maggiore Adi Leon, 20 anni , di Nili; Caporale Ido Ovadia, 19 anni, di Tel Aviv; Caporale Lior Siminovich, 19 anni, di Herzliya; Sergente Maggiore Roei Dawi, 20 anni, di Gerusalmme; Tenente Pedayah Mark, 22 anni, di Otniel; Sergente Maggiore Roei Saragosti, 20 anni, di Ramat Hanegev; Sergente Maggiore Itay Yehuda, 20 anni, di Rishon Lezion; e Sergente Maggiore Shay Arvas , 20 anni, di Holon.
Pedaya Mark, uno dei soldati uccisi martedì combattendo contro i terroristi di Hamas, era il figlio del Rabbino Micahel Mark, assassinato nel 2016 vicino a Hebron. Pedaya era in macchina con la sua famiglia quando un terrorista ha sparato 29 proiettili contro l’autovettura che si è ribaltata. Suo padre perse la vita e il resto della la famiglia rimase ferito. Inoltre, il cugino di Pedaya è morto combattendo terroristi di Hamas il 7 ottobre nell’area di Gaza.
Sempre martedì, sono caduti due soldati del 77° Battaglione della 7ma Brigata quando il carro armato in cui si trovavano è passato sopra un ordigno esplosivo. I militari erano il Tenente Ariel Reich,24 anni, di Gerusalemme ed il Caporale Asif Luger, 21 anni, di Yagur.
A causa dell’esplosione di un edificio in cui si trovavano, hanno perso la vita anche due membri dell’unità di ricognizione della fanteria Givati: il Sergente Maggiore Roei Wolf, 20 anni, di Ramat Gan ed il Sergente Maggiore Lavi Lipshitz, 20 anni, di Modiin.
I soldati israeliani stanno affrontando duri combattimenti urbani nelle strade di Gaza, in cui sono stati esposti a trappole esplosive ed imboscate da parte dei terroristi rifugiati nei tunnel.
Il Ministro della Difesa Yoav Gallant ha dichiarato mercoledì, tramite un comunicato su X (ex Twitter), che la perdita di soldati nell’IDF negli scontri con i terroristi di Hamas a Gaza rappresenta un duro e doloroso colpo, esprimendo le sue condoglianze alle famiglie dei caduti e sottolineando che i risultati nei combattimenti comportano un pesante tributo.