Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    L’IDF invita i civili a evacuare il nord della Striscia di Gaza entro 24 ore

    L’IDF ha impartito istruzioni agli abitanti di Gaza per farli evacuare dalla parte settentrionale dell’enclave palestinese entro 24 ore, segnalando una potenziale imminente incursione di terra da parte delle forze israeliane per eliminare la presenza di Hamas nella zona.


    L’ordine, che è stato emesso poche ore prima che il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin sbarcasse in Israele per una visita lampo e programmata per incontrare il ministro della Difesa Yoav Gallant, porterà tutti i civili che vivono a nord del Besor Stream (Wadi Gaza) ad evacuare le proprie case, compresa l’intera popolazione di Gaza City, il campo profughi di Jabalia e le città di Beit Hanoun e Beit Lahiya, e diversi altri quartieri.


    Stéphane Dujarric, portavoce delle Nazioni Unite, ha esortato l’IDF a revocare l’ordine di evacuazione, affermando che lo spostamento, che richiederebbe il ricollocamento di 1,1 milioni di persone, è impossibile senza causare “gravi conseguenze umanitarie”. Dujarric ha sottolineato inoltre che l’ordine dell’IDF si dovrà applicare anche a tutte le squadre delle Nazioni Unite e ai civili che trovano rifugio nelle sue strutture, comprese scuole, ospedali e cliniche.


    In seguito all’annuncio dell’ONU, l’Unità del portavoce dell’IDF ha diffuso un testo dell’avvertimento trasmesso ai residenti. “L’IDF chiede l’evacuazione di tutti i civili di Gaza City dalle loro case verso sud per la loro sicurezza e protezione e lo spostamento nell’area a sud del Wadi Gaza, come mostrato sulla mappa”, si legge nel messaggio dell’IDF. “L’organizzazione terroristica Hamas ha intrapreso una guerra contro lo Stato di Israele e Gaza City è l’area in cui si svolgono operazioni militari. Questa evacuazione è per la vostra sicurezza. Potrete tornare a Gaza City solo quando verrà emesso un altro annuncio che lo consentirà. Non avvicinatevi all’area della recinzione di sicurezza con lo Stato di Israele. I terroristi di Hamas si nascondono nella città di Gaza all’interno di tunnel sotto le case e all’interno di edifici popolati da civili di Gaza innocenti. Dunque, civili di Gaza City, evacuate il sud per la vostra sicurezza e quella delle vostre famiglie e prendete le distanze dai terroristi di Hamas che vi usano come scudi umani. Nei giorni successivi, l’IDF continuerà a operare in modo significativo nella città di Gaza e farà grandi sforzi per evitare di danneggiare i civili”.

    Il portavoce dell’esercito ha inoltre aggiunto: “Abbiamo distribuito questo avvertimento agli abitanti di Gaza attraverso tutte le piattaforme e con tutti i mezzi. Ci impegniamo a rispettare il diritto internazionale e a ridurre al minimo i danni ai civili, contrastando le azioni di Hamas. Non stiamo combattendo i residenti di Gaza ma Hamas, che è peggio dell’Isis. Si tratta di un evento che dura da diversi giorni e noi agiremo per accelerarlo.”

    Nel frattempo, Salama Marouf, capo dell’ufficio stampa del governo di Hamas, ha affermato che l’avviso di evacuazione è semplicemente un tentativo da parte di Israele “di trasmettere e diffondere falsa propaganda, con l’obiettivo di seminare confusione tra i cittadini e danneggiare la nostra coesione interna”. 

    CONDIVIDI SU: