Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Taglit 2023: giovani da tutta Italia alla scoperta di Israele

    È partito questa settimana il gruppo italiano del Taglit 2023: fino all’11 agosto, i 40 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, saranno i protagonisti di un viaggio pensato per permettere loro di scoprire Israele ed esplorare il significato della loro identità ebraica.

    Nato nel 1994, con un cospicuo finanziamento della Fondazione Schusterman, cui negli anni si sono aggiunti altri donatori e partner strategici, il programma porta ogni anno nel Paese centinaia di gruppi e migliaia di giovani provenienti da tutto mondo. L’impegno di spesa iniziale prevedeva uno stanziamento che avrebbe potuto garantire il ripetersi dei viaggi per un periodo di cinque anni; dopo aver compreso il successo dell’iniziativa, gli organizzatori hanno deciso di continuare a realizzarlo, cercando con determinazione sponsorizzazioni in grado di offrire questa straordinaria opportunità alle nuove generazioni di giovani.

    Dopo la pausa forzata del Covid, Taglit ha ripreso le partenze estive ed invernali a gonfie vele e taglia ad agosto il prestigioso traguardo degli oltre 800.000 partecipanti.

    La proposta nasce da un format mondiale unico, creato per donare ai giovani adulti ebrei una fantastica esperienza di dieci giorni in Israele, che spazia dal tracking in alta Galilea alla salita all’alba a Masada, da Tsfat al rafting sul Giordano, fino ovviamente alla visita a Gerusalemme, muovendosi dal Kotel alla Cittadella di Davide a da Yad Vashem, oltre che a Tel Aviv, al Mar Morto, ad Haifa.

    L’idea di fondo consiste nel sogno ambizioso di rendere una gita educativa in Israele parte integrante della vita di ogni giovane ebreo, garantendo un’esperienza coinvolgente, un accrescimento della conoscenza del passato, del presente e del futuro dello Stato d’Israele e un rafforzamento dell’identità e dell’appartenenza al Popolo ebraico.

    Chi vive l’esperienza di Taglit acquisisce una sensibilità particolare e con il tempo contribuisce a dare un valore aggiunto, tra l’altro, alla quotidiana lotta contro l’antisemitismo. Molti partecipanti, prima lontani dall’ebraismo, si sono impegnati concretamente nelle loro comunità, sostenendone attivamente le attività quotidiane, hanno avvertito il desiderio di approfondire la loro formazione ebraica e di mobilitarsi a favore del loro Stato d’Israele. 

    Simone Israel e Alessandro Bentivogli sono i madrichim che accompagnano il viaggio del 2023: hanno a loro volta partecipato alle edizioni passate, sono attivi nelle attività giovanili delle realtà comunitarie in cui vivono. Al loro entusiasmo, alla loro esperienza è affidato il ruolo di testimoni, con la certezza che sapranno trasmettere con limpidezza il loro amore per lo Stato d’Israele, una ricchezza che Taglit anno dopo anno ha permesso di valorizzare.

    CONDIVIDI SU: