Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Le illustrazioni del Talmud illuminano Roma

    Tutta la bellezza del Talmud in un viaggio all’interno del mondo delle illustrazioni. Dal 15 al 17 luglio, durante la notte sarà proiettato sui bastioni dell’Isola Tiberina un video delle immagini presenti all’interno dei trattati. Le illustrazioni sono state realizzate da Aurora Tazza e Costanza Coen, e saranno alternate da significative frasi del Talmud in lingua italiana e inglese. Un’interessante iniziativa che andrà ad illuminare la variopinta estate romana, nonché un coinvolgente viaggio visivo che unirà ancora di più la cultura ebraica alla Capitale.

    Il Talmud è un testo fondamentale e affascinante della tradizione ebraica, che grazie a queste illustrazioni diventerà sempre più comprensibile ad un pubblico ampio che potrà comprenderne maggiormente il significato, le storie, gli insegnamenti e i temi principali. Successivamente, le illustrazioni saranno visibili anche sul sito internet talmud.it. 

    Il Progetto Talmud, in collaborazione con la Casa Editrice Giuntina, è nato per la traduzione, mai realizzata prima, del Talmud babilonese. Questo progetto è un ulteriore tassello verso la digitalizzazione del patrimonio culturale e religioso ebraico. Il Progetto Talmud è infatti un software di traduzione realizzato dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e sviluppato assieme all’Unione delle Comunità ebraiche italiane e al Collegio Rabbinico Italiano. Il Progetto Talmud è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l’Unione delle Comunità ebraiche italiane e con il Collegio Rabbinico Italiano.

    CONDIVIDI SU: