La nazionale israeliana chiude la prima partecipazione al Mondiale Under 20 con uno storico terzo posto.
Ad alzare la Coppa del Mondo è l’Uruguay, che ha battuto l’Italia 1-0 allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di La Plata, in Argentina. È il primo successo per la squadra uruguaiana dopo le finali perse nel 1997 e nel 2013.
I ragazzi del ct Ofir Haim, dopo aver sconfitto il Brasile ai quarti, hanno subìto una battuta d’arresto, arrendendosi in semifinale all’Uruguay per 1-0.
Nella ‘finalina’ contro i coreani, ad aprire le marcature è stato il centrocampista israeliano Ran Binyamin. Quattro minuti dopo è arrivato il pareggio del coreano Seung-Won Lee. A suggellare la vittoria, i gol firmati da Senior e Khalaili nel secondo tempo. Israele batte così la Corea del Sud 3-1.
“Congratulazioni alla squadra di calcio giovanile israeliana per il risultato storico: il terzo posto al Mondiale! – ha commentato il presidente Isaac Herzog alla fine del match – Si è concluso un viaggio meraviglioso ed entusiasmante e siamo tutti orgogliosi di voi”.
Il torneo si è svolto in Argentina dopo che l’Indonesia, inizialmente Paese ospitante, ha rifiutato la partecipazione della delegazione israeliana per motivi politici. La FIFA ha risposto cambiando sede ed escludendo la squadra di Giacarta dal Mondiale.