Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Israele al quarto posto nella classifica dei Paesi più felici del mondo

    Israele si aggiudica il quarto posto nella classifica dei Paesi più felici del mondo. A decretarlo il World Happiness Report, la pubblicazione delle Nazioni Unite, prodotta in collaborazione con Sustainable Development Solution Network e pubblicata proprio in occasione della Giornata internazionale della Felicità.  

    I dati di valutazione si basano su interviste ad oltre 100mila persone in 137 nazioni e fanno riferimento agli ultimi tre anni, dal 2020 al 2022. I parametri considerati sono il sostegno sociale, il reddito, la salute, la libertà, la generosità e l’assenza di corruzione.

    Ad aggiudicarsi il podio i Paesi del Nord Europa: per il sesto anno consecutivo la Finlandia si conferma in cima alla classifica, mentre Danimarca e Islanda sono al secondo e terzo posto. 

    Israele sale alla quarta posizione rispetto alla nona dello scorso anno, seguito dai Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Svizzera, Lussemburgo e Nuova Zelanda.

    Gli Stati Uniti si sono classificati al 15esimo posto, il Regno Unito al 19esimo, la Francia al 21esimo e l’Italia al 33esimo. Il Paese più infelice è l’Afghanistan, che chiude la classifica.

    Secondo il rapporto, uno dei dati più significativi è la benevolenza, superiore di circa il 25% rispetto ai livelli di pre-pandemia: le persone sono maggiormente dedite all’opera di volontariato e di beneficenza. “La benevolenza verso gli altri, che era aumentata notevolmente nel 2021, è rimasta alta nel 2022”, ha detto John Helliwell, uno degli autori del rapporto in un’intervista alla CNN .

    Lo studio ha rilevato, inoltre, che la pandemia di Covid-19 non ha influito sulla felicità globale. “Anche durante questi anni difficili, le emozioni positive hanno prevalso su quelle negative e i sentimenti di sostegno sociale positivo sono stati due volte più forti della solitudine” ha aggiunto Helliwell.

    CONDIVIDI SU: