Per tutto quello che riguarda il cibo e la sua preparazione sono a pieno titolo un’accumulatrice seriale.
Amo avere la dispensa sempre piena e poter scegliere ogni giorno cosa preparare, potendo contare sugli ingredienti che mi piacciono sempre a portata di mano. Accumulo tupperware e scatoline di ogni tipo e dimensione, per non parlare di formati di pasta e conserve varie.
A marzo 2020 questa mia ossessione ha reso le giornate più facili alla mia famiglia, che ha potuto godere di focacce e brioche, mentre il resto delle persone non trovavano farina e lievito sugli scaffali del supermercato.
Nonostante, purtroppo, l’Europa sia nuovamente in una situazone di emergenza e le corse al supermercato per fare scorte siano tornate parte della nostra normalità, ‘odio questa parola’, con il cuore pieno di speranza dobbiamo iniziare a prepararci a Pesach.
Tempo di pulizie compulsive e di panico immotivato, questo periodo ci mette davanti a sfide culinarie sempre più estreme. Mano a mano che la festività si avvicina, iniziamo ad evitare di tenere in casa prodotti proibiti durante la festa ed avere quindi a disposizione sempre meno varietà di ingredienti. Per evitare però di sprecare qualsiasi delle nostre riserve, vi propongo oggi una ricetta svuota dispensa, il cui ingrediente principale è qualcosa che tutti abbiamo in cucina in quantità.
Crocchette di lenticchie in scatola al forno (senza olio di semi!)
INGREDIENTI:
250 gr di lenticchie cotte (se le avete secche fatene bollire 100 gr.)
1 cipollotto fresco
Pangrattato
1 cucchiaio di salsa di soia
Olio di oliva
Sale e pepe
Semi di sesamo
PREPARAZIONE:
Scolate bene le lenticchie e mettetele in un mixer con il cipollotto fatto a pezzi, aggiungete anche la salsa di soia, il sale (poco poco) ed il pepe. Frullate fino ad ottenere un composto compatto, se necessario pulite ogni tanto i bordi del frullatore con una spatola.
Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete il pangrattato in modo da “asciugare” il mix e dargli la consistenza delle polpette di carne.
Formate quindi delle palline, passatele nel sesamo e mettetele su una teglia ricoperta da carta da forno. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.