
Durante la cerimonia di premiazione dei Campionati Europei Under 23 di scherma, tenutisi sabato sera a Tallinn, in Estonia, la squadra svizzera ha voltato le spalle ai colleghi israeliani mentre suonava l’inno nazionale israeliano, ovvero l’Hatikvah.
La squadra maschile israeliana Under 23 ha conquistato la medaglia d’oro, battendo la Svizzera con un punteggio di 45–34. La Svizzera ha ottenuto l’argento e l’Italia il bronzo. Tra i componenti della squadra israeliana: Alon Sarid, Fyodor Khaperski, Yonatan Masika e Itamar Tavor, guidati dall’allenatore Alexander Ivanov. Un rappresentante della Federazione Israeliana di Scherma ha commentato: “Lo sport dovrebbe unire le persone, non dividerle”.
Il Ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, ha elogiato la propria squadra per la vittoria, ma ha criticato il comportamento della squadra svizzera, definendolo “irrispettoso”. Su X (ex Twitter), ha scritto: “Vergogna alla squadra svizzera per il loro comportamento irrispettoso. Vi siete comportati in modo imbarazzante per voi stessi e per il paese che rappresentate”.
Non è la prima volta che una squadra avversaria protesta contro Israele durante una competizione di scherma. Nel maggio 2023, la squadra nazionale irachena si ritirò dai Campionati Mondiali di Scherma a Istanbul dopo essere stata sorteggiata contro la squadra israeliana. La Federazione di Scherma irachena dichiarò che il ritiro era in conformità con la legge che criminalizza la normalizzazione dei rapporti con Israele, approvata dal parlamento iracheno, e in solidarietà con la causa palestinese.